Il tuo browser non supporta JavaScript!
Notizie dall'Aie

Più libri più liberi: non solo grandi librerie online, sempre più lettori si affidano a servizi dedicati

di Redazione notizia del 30 novembre 2021

Attenzione, controllare i dati.

Chi compra libri online non lo fa più solo dai siti delle grandi librerie. Crescono infatti i lettori che si affidano a servizi dedicati o che acquistano direttamente dai siti degli editori.
La ricerca sulle nuove forme di e-commerce del periodo post pandemia sarà presentata il 6 dicembre a Più libri più liberi, la fiera nazionale della piccola e media editoria in programma dal 4 all’8 dicembre alla Nuvola a Roma.

I nuovi volti dell’e-commerce, l'incontro a cura dell’Associazione Italiana Editori (AIE) e in collaborazione con ALDUS UP, finanziato dalla Commissione Europa nell’ambito di Europa Creativa, si terrà alle ore 12.00 in Sala Venere.

L’indagine analizza l’evoluzione dell’e-commerce in Italia e in Europa nell’anno della pandemia e come le nuove modalità di acquisto online si siano consolidate anche nel periodo successivo. Intervengono Marco Malandra (Raffaello Cortina), Enrico Quaglia (NW Libri da asporto), Michele Riva (Roi edizioni), Enrico Turrin (Federation of European Publishers). Modera Cristina Mussinelli (AIE).

L’impatto della pandemia si è verificato non solo nelle modalità di acquisto dei lettori ma anche nelle strategie di comunicazione introdotte per garantire agli operatori editoriali e della filiera gli strumenti per leggere e comprendere i temi della domanda e dell’offerta culturale nel periodo 2019-2020. Di questo si parlerà invece domenica 5 dicembre alle ore 11.00 in Sala ALDUS nell’incontro L’impatto della pandemia su domanda e offerta culturale in Italia. Il contributo dell’Istat. Emanuela Bologna, Alessandro Caramis, Alessandra Federici, Serenella Ravioli, Miria Savioli, Francesca Vannucchi (Istat), moderati da Giovanni Peresson (AIE), racconteranno come durante i mesi dell’emergenza, Istat abbia realizzato diverse azioni per assicurare continuità e qualità della produzione statistica proseguendo nelle riflessioni metodologiche che hanno portato a diverse novità nelle rilevazioni.

Il programma professionale completo e sempre aggiornato è disponibile qui.


Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.