Il Ministero della Cultura francese (Délégation générale à la langue française et aux langues de France), in occasione dell’ottenimento della Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea da parte della Francia, organizza il forum interministeriale Innovazione, tecnologie e plurilinguismo (Innovation, Technologies et Plurilinguisme).
Il forum si terrà dal 7 al 9 febbraio interamente online ed è la prima iniziativa della Presidenza francese, che apre la strada a quelli che saranno temi strategici nei prossimi sei mesi: lingua, tecnologie e inclusione – e quindi accessibilità.
L’evento sarà aperto dalla Ministra della cultura Roselyne Bachelot-Narquin e riunirà partecipanti da tutta Europa ed esperti nei settori della traduzione, della lingua, dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie digitali al servizio del multilinguismo e dell’inclusione.
Tra i partecipanti ci sarà anche Fondazione LIA: Cristina Mussinelli, Segretario Generale della Fondazione, prenderà parte alla terza giornata del forum. In che modo le tecnologie possono aiutare i cittadini dell’UE e in particolare le persone con disabilità? Sarà questo il focus della tavola rotonda del 9 febbraio Plurilingual technologies for the benefit of the citizen, and for digital inclusion, in cui Mussinelli condividerà l’esperienza di LIA e spiegherà l’importanza di garantire a tutti il diritto alla lettura.
La tavola coinvolgerà anche Kozma Ahacic, Direttore dell’Istituto di Lingua Slovena, Michael Filhol del LISN-CNRS (Francia) e un rappresentante della Commissione Europea.
Per seguire l'evento è necessario registrarsi sulla piattaforma della Presidenza francese del Consiglio dell’Unione Europea. Qui le istruzioni per partecipare e il programma completo.