Mondadori – in coordinamento con l'Associazione Italiana Editori (AIE) – prosegue il percorso nella tutela del diritto d'autore attraverso una serie di azioni volte a contrastare il fenomeno della pirateria digitale.

Quello della pirateria online, in particolar modo nel settore dell’editoria è un fenomeno molto diffuso e difficile da gestire, una guerra incessante e ardua per tutti gli editori e per tutti i soggetti coinvolti nel mondo del libro. La richiesta di intervento promossa dalle case editrici del gruppo è oggetto di un’ordinanza emessa dal Tribunale di Milano: il provvedimento ha imposto di disabilitare con effetto immediato l’accesso a una serie di siti pirata, dai quali era possibile effetturare il download non autorizzato della versione integrale di alcuni e-book in formato pdf, tra cui alcune opere edite dalle case editrici del gruppo. 

Il recente provvedimento estende automaticamente la sua portata anche a quei siti definiti alias che, pur avendo un nome a dominio diverso, dovessero presentare le medesime violazioni. Questa iniziativa ha confermato un principio già riconosciuto al Gruppo Mondadori nel 2018 attraverso un’ordinanza del Tribunale di Milano ottenuta a seguito di una richiesta di intervento urgente da parte di Mondadori finalizzata a veder cessare la diffusione non autorizzata dei pdf delle proprie testate su alcuni portali. 
La nuova ordinanza relativa al download non autorizzato di e-book consentirà inoltre di perseguire le violazioni anche tramite richiesta di intervento agli Internet Service Provider che, pur non essendo direttamente responsabili delle azioni pirata, sono tenuti ad adeguarsi tempestivamente.