Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Mercato

Il mercato digitale dell’editoria indipendente latinoamericana, secondo Bookwire

di Alessandra Rotondo notizia del 20 giugno 2016

Come l’anno scorso, il distributore di libri elettronici Bookwire si appresta a pubblicare Evolución y tendencias digitales en Latinoamérica, un rapporto che si propone di analizzare le trasformazioni del comparto digitale ispanofono – soprattutto in relazione alla distribuzione – a partire dalle rilevazioni effettuate su 150 editori indipendenti latinoamericani e spagnoli presenti sulla piattaforma.

Benché il documento completo verrà pubblicato solo tra qualche mese, Bookwire ha diffuso delle interessanti anticipazioni di carattere generale, che aiutano sia a comprendere le peculiarità dell’editoria di lingua spagnola, sia a capire le evoluzioni del mercato dei contenuti digitali.

  • Nonostante Amazon, Kobo e Apple continuino a rappresentare i canali principali ai quali si rivolgono i lettori e nonostante l’acquisto «unico» costituisca la modalità di vendita più frequente, nell’ultimo anno manifestano segnali di crescita tanto le vendite di e-book verso enti bibliotecari quanto gli abbonamenti a piattaforme e servizi di subscription. Parliamo, per entrambe le modalità di vendita, di quote che coprono il 5% del mercato globale, a fronte di un 90% monopolizzato dalle vendite unitarie.
  • Gli editori indipendenti manifestano una maggiore tendenza alla multicanalità. Mentre i grandi gruppi generano la maggior parte dei loro introiti «digitali» su Amazon (60-70%), le case editrici indipendenti registrano buone performance anche su altre piattaforme e-commerce, e se è vero che Amazon – con il suo 40-45% – rappresenta un canale importante, poco dopo troviamo Apple (38-42%) e a seguire realtà meno penetranti come Casa del Libro, Gandhi, Kobo o FNAC.
  • Il 55% degli editori indipendenti spagnoli distribuiti digitalmente da Bookwire vende fuori dalla Spagna: in America Latina (37%), negli Stati Uniti (9%), negli altri Paesi europei (8%), nel resto del mondo (1%).
  • Si amplia, in generale, la distribuzione dell’editoria digitale latinoamericana: il 45% delle vendite si realizza nella stessa America Latina, il restante 55% su mercati esteri. Stati Uniti in testa (41%) seguiti da Spagna (8%), altri Paesi europei (4%) e resto del mondo (2%).
  • Il Messico è leader nella vendita di contenuti digitali pubblicati dagli editori latinoamericani indipendenti, coprendo il 18% del 45% delle vendite interne.
  • Mentre i grandi gruppi editoriali attribuiscono prezzi generalmente più alti ai loro e-book (nonostante questa strategia stia manifestando, forse, segnali di cedimento), gli editori indipendenti tendono maggiormente ad avvicinarsi al prezzo che i lettori sono disposti a pagare.
  • Il 65% degli e-book venduti attraverso la piattaforma si muove in una fascia di prezzo che va dai 99 centesimi ai 6,99 euro. Il 32%, invece, appartiene all’intervallo 6,99-9,99 euro. Il prezzo medio di un e-book pubblicato da un editore indipendente è di 5,56 euro per il mercato spagnolo. Cifra che sale a 6,11 euro per il mercato latinoamericano e a 6,16 euro per quello statunitense.
  • I generi più venduti, sempre considerando l’editoria digitale indipendente, sono la fiction, i romanzi rosa ed erotici (sia per la Spagna che per l’America Latina). Negli Stati Uniti, invece, l’interesse maggiore è rivolto a biografie e autobiografie.

L'autore: Alessandra Rotondo

Dal 2010 mi occupo della creazione di contenuti digitali, dal 2015 lo faccio in AIE dove oggi coordino il Giornale della libreria, testata web e periodico in carta. Laureata in Relazioni internazionali e specializzata in Comunicazione pubblica alla Luiss Guido Carli di Roma, ho conseguito il master in Editoria di Unimi, AIE e Fondazione Mondadori. Molti dei miei interessi coincidono con i miei ambiti di ricerca e di lavoro: editoria, libri, podcast, narrazioni su più piattaforme e cultura digitale. La mia cosa preferita è il mare.

Guarda tutti gli articoli scritti da Alessandra Rotondo

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.