
La giunta della regione Lombardia, nella seduta del 18 settembre 2015, ha approvato – su proposta dell'Assessore al Commercio Mauro Parolini – lo stanziamento di
1 milione di euro per finanziare la concessione di contributi per interventi di innovazione e valorizzazione dei
punti vendita di libri, giornali, riviste e periodici. Confcommercio Lombardia, dalle pagine del suo sito web, informa che si tratta di una misura di sostegno – sollecitata anche dalla stessa organizzazione di categoria – che prevede contributi a fondo perduto fino al 70% delle spese sostenute. I finanziamenti potranno essere – come si apprende dal
testo della delibera – indirizzati a varie attività afferenti all'innovazione e alla valorizzazione degli esercizi commerciali e del personale, come:
- il rifacimento di vetrine, arredi e chioschi, inclusi complementi esterni per favorire la permanenza dei clienti,
- l’acquisto di software e hardware, inclusi terminali e dotazioni informatiche per fornire servizi e informazioni utili ai clienti, anche in funzione fidelizzante (vetrine digitali, totem interattivi, touch screen, gestionali per il magazzino, sistemi di pagamento e di fatturazione elettronica),
- l’implementazione di soluzioni energeticamente efficienti (coibentazione, climatizzazione e riscaldamento con tecnologie «verdi»),
- l’organizzazione di eventi e di attività d'incontro e d'intrattenimento,
- la realizzazione di materiali promozionali da distribuire ai clienti e l'utilizzo dei social media per comunicare i nuovi servizi offerti,
- la formazione e l'aggiornamento professionale degli imprenditori che otterranno i fondi.
Il valore minimo dei progetti da presentare per accedere ai finanziamenti è di 20 mila euro e
la partecipazione sarà consentita alle imprese singole o associate.
La presentazione per le domande di contributo dovrebbe essere possibile a partire da novembre: in ogni caso, i dettagli del bando saranno definiti nei prossimi giorni.
Dal 2010 mi occupo della creazione di contenuti digitali, dal 2015 lo faccio in AIE dove oggi coordino il Giornale della libreria, testata web e periodico in carta. Laureata in Relazioni internazionali e specializzata in Comunicazione pubblica alla Luiss Guido Carli di Roma, ho conseguito il master in Editoria di Unimi, AIE e Fondazione Mondadori. Molti dei miei interessi coincidono con i miei ambiti di ricerca e di lavoro: editoria, libri, podcast, narrazioni su più piattaforme e cultura digitale. La mia cosa preferita è il mare.
Guarda tutti gli articoli scritti da Alessandra Rotondo