Hanno dell’ironia ad Amazon, non possiamo negarlo. E soprattutto sanno come far parlare di sé lanciando praticamente ogni settimana un nuovo prodotto/servizio. L’ultima trovata di Bezos? Durante un’intervista rilasciata a Charlie Rose del network CBS, il patron dell’azienda di Seattle ha svelato al mondo il progetto Octocopter che renderà disponibile un nuovo tipo di consegna… via drone.
Secondo Bezos il progetto di consegne personalizzate e iperveloci (non per nulla il servizio sarebbe battezzato Amazon Prime Air) non sarebbe utopico ma potrebbe diventare realtà in un futuro non troppo lontano, si stima nei prossimi 4-5 anni. Le modalità di questa nuova consegna sono perfettamente illustrate da un video che, non ne dubitiamo, diventerà presto virale tra i geek e i booklover di mezzo mondo e che se volete potete visionare anche voi su YouTube.
Di fatto il servizio sembra funzionare né più e né meno come Amazon Prime solo che i tempi di consegna possono ridursi anche a 30 minuti.
Ovviamente questo tipo di consegna sarà disponibile solo per i clienti che si trovano ad un raggio di distanza abbastanza limitato rispetto al centro di distribuzione più vicino (circa 15 di km) ma prima che sia possibile Amazon dovrà ottenere il lasciapassare della Federal Aviation Administration (potenziali ingorghi nei cieli delle nostre città!) e migliorare il sistema di sicurezza delle consegne (al momento sembra che una pallonata ben assestata possa far precipitare al suolo drone e consegna).