Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Librerie

Promozione in libreria, Random House la trasforma in vendite certe

di L. Biava notizia del 15 novembre 2011

I modelli di marketing per la promozione del libro sono materia in continua evoluzione di questi tempi e portano a ripensare anche pratiche consolidate. Se il ritorno economico degli incontri con l'autore in libreria infatti non sempre è commisurato allo sforzo, una nuova idea per aumentare le vendite durante i lanci arriva da Random House Canada che da quest’autunno ha iniziato a sperimentare un nuovo tipo di presentazione che in pratica «costringe» ogni partecipante alla presentazione ad acquistare una copia. E il modello pare che stia riscuotendo un certo successo.
Il meccanismo è semplice. Grazie all’accordo con alcuni importanti partner commerciali come la catena dei Fairmont Hotels e Air Miles, la casa editrice ha ideato una serie di eventi a pagamento che, nel prezzo del biglietto includono anche una copia del libro.
Certo, ci sono libri più facili da promuovere in questo modo di altri, come dimostra il successo del tour enogastronomico per la promozione del nuovo volume dedicato ai vini di Natalie MacLean. Entro la fine di novembre, la MacLean avrà bevuto vino e cenato con i suoi lettori 17 volte in località sparse per tutto il Canada, ma il risultato è valso la fatica visto che la casa editrice sta programmando nuovi incontri per il 2012. A questi eventi partecipano infatti tra le 50 e le 100 persone che pagano un biglietto il cui prezzo è compreso tra i 45 e i 100 dollari a seconda dell’«esperienza» che vuole essere realizzata con l’autore.
Già precedentemente Random House aveva collaborato con la Fairmont Hotels & Resorts per creare eventi cosiddetti «stand-alone» – una cena con Nigella Lawson e tè per la Festa della Mamma con gli autori Elisabetta Hay e Miriam Toews e così via – ma il tour nazionale della MacLean porta l'idea su una nuova scala. Un'idea per gli editori nostrani?

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.