Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Librerie

Processi produttivi e riorganizzazione aziendale... come stanno cambiando?

di E. Molinari notizia del 29 maggio 2012

Quali sono i modelli emergenti nella pratiche di riorganizzazione dei flussi aziendali? Come stanno cambiando i processi produttivi?
Se ne parlerà durante la quinta edizione di Editech (Milano, 21 giugno), nella sessione I processi produttivi e la riorganizzazione aziendale dove verrà descritto l’impatto che l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione dei contenuti hanno sulla gestione dei flussi produttivi e sulle procedure organizzative aziendali e come questi cambiamenti permettano la creazione di nuovi prodotti e servizi, in tempi rapidi e con costi sostenibili per rispondere ai continui e non sempre prevedibili cambiamenti in atto.
A parlarne Cristina Retana Gil che ha gestito per Wolters Kluwers Spagna l’implementazione dei sistemi di Content management e ottimizzato i processi produttivi in logica multipiattaforma. Parole chiavi di questo percorso? Flessibilità, reattività e velocità, sempre più fondamentali nel nuovo paradigma editoriale che necessita di contenuti meglio strutturati e riutilizzabili, personalizzabili su misura per le esigenze dei clienti.
Luc Audrain racconterà come in Hachette Livre l’evoluzione dei processi produttivi sia diventato l’elemento fondamentale per implementare modelli di business innovativi in un contesto in cui la diffusione della tecnologia è la sfida principale che il futuro pone agli editori: dai formati proprietari alle soluzioni di protezione non interoperabili.
Terzo relatore sarà Kristen McLean fondatrice della start-up Bookigee. Nella sua presentazione evidenzierà la crescente importanza di applicare alla progettazione editoriale le metodologie agile mutuate dal mondo dello sviluppo software. Tali metodi permettono infatti di gestire progetti e processi basati sull’adozione di rapidi cicli creativi, creazione di gruppi di lavoro flessibili e passaggio da compiti complessi ad obiettivi raggiungibili.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.