Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Librerie

LibridaAsporto: dalle spedizioni all’Academy. A settembre i corsi online per libraie e librai indipendenti

di Redazione notizia del 12 luglio 2023

Nel 2020 della pandemia nasceva LibridaAsporto, il servizio di NW Consulenza e Marketing Editoriale per spedire gratuitamente a casa del lettore i libri acquistati presso le librerie indipendenti chiuse a causa del lockdown. Tre anni dopo, fuori dalla pandemia ma ancora dentro abitudini e schemi di consumo oramai consolidati, il progetto ha sviluppato uno spin-off riservato alle librerie indipendenti o a chiunque ambisca ad aprirne una.
 
Si chiama LdAcademy e offre formazione online tenuta da libraie e librai indipendenti di grande competenza ed esperienza, attraverso moduli tematici. Qualche esempio? Nell’incontro Usciamo dalla libreria! Come farsi conoscere dai clienti vicini e lontaniCristina Di Canio della libreria La Scatola Lilla di Milano, si concentrerà sul mondo dei social network, Paola Piolatto della libreria I Libri di Eppi di Torino, tratterà il tema della comunicazione finalizzata all’e-commerce. Andrea Geloni della libreria Nina di Pietrasanta (LU) svelerà i segreti delle recensioni e delle presentazioni online e Martina Calò della libreria Volta La Carta di Calimera (LE) condividerà le sue competenze nella comunicazione dedicata a bambini e famiglie.
 
Ancora, i due moduli del corso Leggiamo insieme! saranno dedicati ai gruppi di lettura come strumento fondamentale per animare la libreria, condividendo con i propri clienti esperienze significative. Il primo modulo, per i gruppi di lettura per adulti, sarà tenuto da Ludovica Giuliani della libreria Le Notti Bianche di Vigevano (PV) e Paola Piolatto della libreria I Libri di Eppi di Torino. Il secondo, dedicato ai gruppi di lettura per bambini, lo terrà Filomena Grimaldi della Libreria Controvento di Telese Terme (BN).
 
Ma nella programmazione di LdAcademy troveranno spazio ancora tanti temi, e tante libraie e librai competenti ad affrontarli. Dalla domanda delle domande – come fare ad aprire una libreria di successo? a cui si proverà a rispondere con il supporto di Vittorio Graziani della Libreria Cento Fiori di Milano, Serena Casini della Libreria Volante di Lecco, Antonella De Simone della Libreria Centostorie di Roma e Giorgio Gizzi della Libreria Arcadia di Rovereto (TN), a incursioni dentro generi specifici come manga e fumetti, con Chiara Condò della libreria Il Pensiero Meridiano di Tropea (VV) e Alessandra Starace della Libreria dei ragazzi di Milano.
 
«Crediamo che LdAcademy, dopo LibridaAsporto, sia un passo ulteriore verso la creazione di un network di librerie indipendenti forte e coeso, unito dalla solidarietà professionale, dalla stima reciproca e dalla consapevolezza di rivestire un ruolo decisivo per la diffusione della cultura sul territorio» ha dichiarato in proposito Enrico Quaglia, direttore generale di NW Consulenza e Marketing Editoriale.
 
I corsi, intanto, prenderanno il via dal 10 settembre 2023 e si terranno online sulla piattaforma Zoom.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.