Sorpresa sorpresa, il Kinde arriva nei negozi francesi. È stato annunciato infatti in questi giorni l’accordo fra Amazon e Virgin che porterà il reader negli store fisici della catena. La distribuzione fisica aiuterà il Kindle a imporsi sul mercato d'Oltralpe?
Secondo il presidente di Virgin France, è molto probabile di sì. A favore di questa previsione gioca infatti sia una maggiore propensione del pubblico francese ad acquistare apparecchiature elettroniche in un negozio fisico, sia la scarsa confidenza nei mezzi di pagamento on line che li accomuna ai cugini italiani.
Il nuovo Kindle da oggi sarà dunque venduto in Francia a 99 euro, un duro colpo per la Fnac, che a fine mese lancerà un e-reader, il Kobo By Fnac, a 129 euro.
Se quello in arrivo è da molti considerato il Natale «della verità» per il mercato europeo di libri elettronici ed e-reader, il retailer di Seattle non vuole precludersi nessuna strada per arrivare all’utenza più vasta possibile e mettendo a disposizione di 30 punti vendita Virgin, molti dei quali a Parigi, il proprio device in esclusiva fino al primo dicembre.
Presto poi il nuovo Kindle potrà essere acquistato anche in 74 dei 120 ipermercati Casino, un altro distributore al quale è stata accordata l'esclusività della vendita. Infine, a partire dal primo gennaio 2012, la distribuzione del Kindle in Francia sarà generalizzata.
Quel che è certo è che, con e-reader a meno di cento euro e un catalogo di oltre 85.000 e-book in lingua francese, ci sono tutte le condizioni perché il libro digitale diventi una realtà anche in Francia.