Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Librerie

Cresce il successo delle formule libro+e-book: Ibs.it ci prova con riLeggo

di L. Biava notizia del 9 gennaio 2014

Mica vero che chi legge in e-book non ama i libri di carta o, viceversa, che chi legge libri cartacei non possegga un e-reader. Sanare questa dicotomia che vuole i due lettori ben distinti e segmentati è un'operazione assai ardua ma della quale i forti lettori (e non solo) stanno iniziando a sentire la necessita.
Come si ricorderà già lo scorso settembre Amazon ha lanciato in USA il servizio MatchBook che offre la possibilità di acquistare a qualche euro la versione digitale di ogni libro cartaceo acquistato su Amazon dal 1995 a oggi e, non a caso, proprio prima delle vacanze natalizie due colossi editoriali nazionali, Mondadori e RCS, hanno proceduto, a pochi giorni di distanza l'uno dall'altro, al lancio di campagne per favorire l'integrazione degli acquisti fisici e digitali. Mondadori fino al 6 gennaio ha esteso la promozione a 101 titoli della casa editrice che, se acquistati in cartaceo nelle librerie d'insegna, davano diritto a scaricare il formato e-book senza costi aggiuntivi come ben racconta Riccardo Cavallero, Direttore generale libri del gruppo Mondadori, nell'intervista rilasciata in quell'occasione ad Affaritaliani. Si estesa invece fino al 2 gennaio invece la promozione di RCS che prevedeva la possibilità, con l’acquisto dell’edizione cartacea di una selezione di 110 titoli, la possibilità di scaricare il corrispondente formato digitale a soli 1,99 euro.
Che sia un tema caldo lo conferma il fatto che anche un sito di e-commerce specializzato in libri come l'italianissimo Ibs.it  ha deciso, a ridosso del Natale, di lanciare riLeggo, un servizio che permette di acquistare a prezzo ridotto (a partire da 1,99 euro) la versione e-book dei libri acquistati in versione cartacea. Cosa ancora più interessante è che non si tratta di una promozione limitata nel tempo, ma di un servizio attivo anche sugli acquisti effettuati sul sito negli anni precedenti.
Per il momento l'elenco degli editori aderenti al nuovo servizio riLeggo con una selezione di propri titoli è composto da Adelphi, Bompiani, BUR, Corbaccio, Fabbri, Garzanti, Guanda, Longanesi, Marsilio, Nord, Ponte alla grazie, Rizzoli, Skira, Salani, Sonzogno e Vallardi ma l'obiettivo dichiarto è quello di allargare l’offerta a molti altri editori.
«All’iniziativa riLeggo hanno aderito con entusiasmo, fin dal lancio, il Gruppo editoriale Mauri Spagnol e il gruppo RCS Libri – ha dichiarato in una nota Mauro Zerbini, amministratore delegato di Ibs.it -. Insieme a loro è stata stilata una lista di titoli che saranno disponibili sin da subito per i nostri clienti: si tratta di un primo gruppo di 450 titoli, tra i quali sono presenti numerose novità e tantissimi bestseller degli ultimi anni. Crediamo che riLeggo sia una di quelle proposte che ci permettono di far avvicinare sempre di più editoria tradizionale e digitale, di farle convivere in modo intelligente, così che l’una si avvantaggi della presenza dell’altra».

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.