Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Librerie

Amazon UK fa la cresta agli editori sull'Iva

di P. Sereni notizia del 23 ottobre 2012

Di questi tempi meglio non nominarla neanche, a seconda dei casi, potrebbe scatenare scompensi fisici o picchi di pressione. Ma la storia che arriva dal Regno Unito merita un'eccezione alla regola perchè interessa gli editori, Amazon e...l'Iva.
Pare infatti che il portale di e-commerce più famoso al mondo stia facendo la cresta sull'Iva a danno degli editori. A denunciarlo sono gli stessi editori sulle colonne del Telegraph che hanno riscontrato come, nonostante Amazon abbia sede fiscale in Lussemburgo, richieda agli editori inglesi uno «sconto» sul valore di carico pari al 20% del prezzo di vendita degli e-book. Proprio il valore dell'imposta sui prodotti editoriali digitali nel Regno Unito (l'Iva sui libri fisici qui non viene applicata).
Dal 2006 infatti il retailer ha la propria sede fiscale in Lussemburgo dove gode di un'Iva agevolata al 3% ed è quindi questo il valore di VAT al quale commercia gli e-book in terra inglese. Nonostante ciò, il potere contrattuale del gigante di Seattle (che da solo vale il 90% del totale delle vendite on line) è tale, da permettergli di negoziare con gli editori inglesi sulla base dell'Iva vigente nel Paese, il 20% appunto, che va a sottrarsi dal costo di vendita degli e-book.
Ne deriva che su un e-book da 10 sterline, per esempio, il profitto netto di Amazon sia di 1,38 pound.
Naturalmente a questa base di partenza vanno poi ad applicarsi le percentuali di sconto contrattate di volta in volta dall'editore con il portale di e-commerce che, in molti casi, si possono tradurre in sconti del 50-60% rispetto al prezzo di copertina, generando un circolo vizioso difficilmente sostenibile a lungo andare dagli editori d'oltre Manica.
Visto il peso del retailer sul mercato britannico, infatti, le pressioni al ribasso sul prezzo dei libri digitali generato dalla politica aggressiva di Amazon potrebbe tradursi in una lotta per la sopravvivenza, soprattutto per gli editori di dimensioni medio-piccole, costretti a praticare prezzi all'osso pur di continuare a essere presenti nello store on line di Jeff Bezos.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.