Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Editori

Neri Pozza Editore compie ottant’anni

di Redazione notizia del 21 gennaio 2026

Neri Pozza celebra quest’anno ottant’anni di storie, partendo dai libri, dalle autrici e dagli autori che hanno contribuito a definirne l’identità negli anni più recenti.

Nata nel 1946 a Vicenza «dall’incontro di una brigata di teste calde riunite in un’osteria, animate dal desiderio di dare voce a chi aveva qualcosa di importante da dire, in un’epoca in cui la ribellione era spesso l’unico modo per farsi ascoltare», si legge nei materiali, da quel primo nucleo hanno esordito autori, autrici e sono nate opere, collane e sfide. Tra queste, il Premio Neri Pozza, il festival Wunderkammer e la libreria Il Trittico di Milano, rinnovata e presentata al pubblico nella sua nuova veste qualche mese fa.

«Ottant’anni non sono solo un traguardo: sono un patto rinnovato con chi continua a credere che i libri siano ancora il luogo privilegiato in cui porsi domande, immaginare risposte e trovare riparo» afferma Andrea Pietro Faltracco, amministratore delegato di Neri Pozza e del gruppo editoriale Athesis. «In questo anniversario così significativo continueremo a lavorare con la passione che da sempre ci contraddistingue, dando vita a nuovi progetti e creando spazi di incontro e di scambio autentico con lettrici e lettori, perché il dialogo intorno alle storie resti vivo e necessario».

«Si avverte il peso della responsabilità, nel rivolgere lo sguardo all’indietro, agli ottant’anni della Neri Pozza, alle decine e decine di libri che hanno segnato la storia letteraria del Paese, agli autori e alle autrici che la casa editrice ha aiutato ad affermarsi» aggiunge Giovanni Francesio, direttore editoriale Neri Pozza. «E nonostante il passare del tempo, l’impronta del fondatore è ancora presente e viva nel lavoro della casa editrice, e si traduce nella attenzione alle scelte, alla qualità del lavoro redazionale e di publishing, al rapporto coi lettori: tutti quegli aspetti che hanno reso Neri Pozza un editore con una forte identità, e che faremo tutto il possibile per conservare anche negli anni che verranno».

Per celebrare l’importante anniversario, i primi mesi del 2026 segnano l’inizio di un progetto volto a ripercorrere dodici libri, scelti tra le centinaia di titoli pubblicati negli anni, che hanno fatto la storia di Neri Pozza nel nuovo millennio: da La ragazza con l’orecchino di perla di Tracy Chevalier, longseller dal 2000, a Di spalle a questo mondo di Wanda Marasco, romanzo vincitore del Premio Campiello 2025. I titoli daranno il via a un percorso di lettura rivolto a librerie, bookclub, lettrici e lettori, che sarà l'occasione per riscoprire il catalogo Neri Pozza.

Ogni titolo sarà anche protagonista di un episodio di Neri Pozza. Ottant’anni di storie, il podcast prodotto da Athesis Podcast Network e scritto e condotto dal team della casa editrice, disponibile su tutte le piattaforme di streaming. Un viaggio attraverso libri diventati tappe fondamentali del catalogo, raccontati dalla voce di chi li ha scoperti, seguiti, amati e pubblicati. Il primo episodio è dedicato a La ragazza con l’orecchino di perla di Tracy Chevalier, scritto e raccontato da Sabine Schultz, vicedirettrice di Neri Pozza e da Francesca Diotallevi, redattrice e autrice.

A completare le celebrazioni il video realizzato da Umberto Costamagna, che ripercorre la storia della casa editrice a partire dalla sua fondazione e dalle sue origini antifasciste.

© Immagine in header dal profilo Instagram di Neri Pozza Editore

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.