Jessica Sänger è la nuova presidente del Freedom to Publish Committee dell’International Publishers Association (IPA), la più grande federazione mondiale di associazioni di editori, che ha attualmente come vicepresidente Giovanni Hoepli e una costante presenza italiana negli organismi direttivi.
Direttrice per gli affari europei e internazionali del Börsenverein des Deutschen Buchhandels, Sänger succede all’editore norvegese Kristenn Einarsson, che ha lasciato l’incarico dopo otto anni alla guida del comitato.
La nomina si inserisce in un percorso di lungo corso all’interno di IPA: Sänger è membro del Freedom to Publish Committee dal 2018 e ha presieduto il Copyright Committee dell’associazione tra il 2019 e il 2024, seguendo da vicino i principali dossier internazionali sul diritto d’autore e sulla regolazione dei mercati editoriali.
Il Freedom to Publish Committee svolge un ruolo centrale nell’attività di IPA: monitora a livello globale le violazioni della libertà di pubblicazione e coordina il Prix Voltaire, il riconoscimento con cui l’associazione premia editori che difendono la libertà di espressione in contesti ad alto rischio, oltre al più recente IPA Freedom of Expression Defenders Award.
Nel passaggio di consegne, Sänger ha richiamato la continuità del lavoro svolto dal comitato e l’intensificarsi delle pressioni sulla libertà di pubblicare in molti Paesi, mentre Einarsson ha definito «un onore» l’esperienza alla guida di quello che è uno degli ambiti più sensibili dell’azione di IPA.
Il Freedom to Publish Committee riunisce editori e rappresentanti delle associazioni nazionali degli editori di diversi Paesi. Ne fanno parte, tra gli altri, esponenti delle associazioni editoriali di Turchia, Egitto, Messico, Canada, Corea del Sud, Stati Uniti e Giappone, oltre a editori europei. Contestualmente alla nuova presidenza, IPA ha annunciato anche l’ingresso di Jacob Søndergaard (Gutkind, Danimarca).Inizio modulo