Il tuo browser non supporta JavaScript!
Lettura

All'Università Bicocca nasce il Libro sospeso, la bacheca con i testi lasciati in dono per gli studenti

di Redazione notizia del 27 gennaio 2022

Attenzione, controllare i dati.

Sulla falsariga della tradizione partenopea per cui al bar si paga un caffè in più da lasciare a chi arriva dopo e magari non può permetterselo, nasce il Libro sospeso dell'Università Bicocca di Milano: una bacheca dove studenti e studentesse possono trovare, in dono o in prestito, i libri già letti e studiati da altri colleghi, colleghe e docenti, che decidono così di metterli a disposizione dell'intera facoltà. 

L’idea è scaturita da un avvenimento casuale che si è verificato nello scenario dell'emergenza sanitaria: «Ho avuto l'esigenza di cambiare studio dentro all'ateneo e traslocare i miei libri, che continuo a considerare un bene prezioso» racconta Maria Grazia Riva, pro-rettrice all'orientamento della Bicocca e fino a poco tempo fa a capo del dipartimento di Scienze umane per la formazione. «Nello stesso momento, ho ripensato alle richieste di libri che ci arrivavano dagli studenti durante il Covid e le restrizioni» ha raccontato su Repubblica.it. Da qui il desiderio di condividere quei volumi che stava impacchettando.

Sono quattro le bacheche di «libri sospesi» oggi installate nel corridoio del dipartimento di Scienze Umane: dopo aver ospitato i volumi della professoressa Riva, hanno cominciato a riempirsi dei titoli donati da altre colleghe e colleghi. E poi dagli studenti, che passano lì magari dopo aver sostenuto un esame o una volta discussa la tesi. 

Al momento non esiste un controllo sulla restituzione dei libri, in quanto si tratta di «uno scambio libero di un bene importante» al quale studenti e docenti partecipano secondo bisogno, coscienza, desiderio. Ma l’iniziativa potrebbe ugualmente rappresentare l’embrione di un sistema più strutturato che permetta di far incontrare le esigenze di chi ha bisogno di un libro con quelle di chi può metterlo a disposizione 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.