YouTube sbarca nel mondo dei podcast e sfida Apple e Spotify lanciando una pagina dedicata al formato.
La nuova sezione del noto servizio di media sharing di proprietà di Google ha debuttato a fine luglio ed è ancora in fase di implementazione ed è per ora accessibile solo dagli Stati Uniti attraverso la sezione Esplora e presenta programmi e canali che hanno già milioni di abbonati.
Secondo uno studio dell’Interactive Advertising Bureau, l’intera industria dei podcast ha superato il miliardo di dollari nel 2021. Anche nel nostro Paese, come riportato nel Rapporto sullo stato dell'editoria in Italia 2021, curato dall'Ufficio studi di AIE, il mondo dell’audio si conferma tra i principali trend dell’editoria digitale degli ultimi anni: nel 2020 il mercato degli audiolibri venduti tramite abbonamento ha superato i 17 milioni di euro, in crescita quasi del 95% rispetto al 2019 (i dati più aggiornati saranno disponibili nel Rapporto sullo stato dell'editoria in Italia 2022 a partire dal prossimo ottobre).
La pagina si presenta ancora come una versione più basica delle più consolidate piattaforme di podcast rivali, ma YouTube sta già superando i numeri di Apple e Spotify, grazie anche alla crescita del successo dei podcast video e della loro facilità di fruizione, che permettono alla società di attenersi a un formato già familiare ai suoi utenti.
Apple è stato, nel 2005, il primo gigante tecnologico ad entrare nel settore. Spotify è entrato a gamba tesa nel podcasting nel 2019 con importanti acquisizioni tecnologiche e accordi con i più noti podcaster. Youtube, con oltre due miliardi di iscritti, e quindi milioni di potenziali utenti in più rispetto alla concorrenza, potrebbe rimescolare le carte in tavola.
Anche Twitter starebbe lavorando a una nuova funzionalità legata al podcasting con format di interazione basati sulla voce, simili ad altre offerte audio come Amazon, Clubhouse e Spotify. Anche l’obiettivo del social sarebbe quello di potenziare la sua offerta aprendo le porte a nuove tipologie di contenuti come, appunto, podcast. Un settore sempre più in crescita.