Spotify approda quest’anno nel mondo del bookcasting annunciando una collaborazione con Dolly Parton, icona americana della musica country, e James Patterson, tra i più importanti autori di thriller statunitensi, introducendo nella piattaforma un nuovo format audio e un nuovo modo di raccontare storie.
I due autori insieme hanno creato il bookcast Run, Rose, Run – la storia di una donna che desidera diventare musicista ma che nasconde un tremendo segreto che rischia di rovinare il suo sogno – un nuovo format che fonde la narrazione audio dello scrittore e le canzoni, le musiche e gli elementi sonori origniali registrati dalla cantante.
Disponibile gratuitamente ed esclusivamente su Spotify, il bookcast è diviso in 10 episodi e rappresenta una sorta di evoluzione dell’audiolibro: la colonna sonora, registrata e pubblicata da Dolly Parton il mese scorso, è la prima mai creata appositamente per un romanzo e nasce con lo scopo di trasformarlo in un’esperienza ancora più coinvolgente.
Il bookcast è, in effetti, la versione estesa e arricchita del libro in formato audio, che può aggiungere ogni tipo di informazione extra alla lettura. Una tenedenza sempre più frequente che sta portando, tra l'altro, editori e autori a sperimentare nuovi mondi, come quello degli NFT e della tecnologia blockchain o come quello degli Extedn Book e della realtà aumentata.
Il format affonda le sue radici in ambito accademico, nascendo come semplice nota audio o commento registrato per il capitolo appena letto o il testo appena studiato. Gli studenti creavano in autonomia e condividevano tra loro una sorta di recensione commentata dell’opera o dei riassunti in formato audio.
Tuttavia, il concetto è stato ampliato nel suo utilizzo al di fuori dell'ambito scolastico: il bookcas t ha iniziato a tramutarsi in progetti più ambiziosi e creativi e a diventare un modo per approfondire diversi aspetti di un libro, di un audiobook o di un ebook, che non si trovano nella lettura stessa.
The Bookcast Club, per esempio, è la piattaforma fondata nel 2017 nata con lo scopo di registrare, per ogni libro proposto dalle due giovani fondatrici, Jenny e Alice, una conversione conviviale tra amiche sui pensieri e le riflessioni che riguardassero l’opera appena letta, fornendo agli ascoltatori punti di vista diversi, rilassati, divertenti, approfonditi poi dalle opinioni e dai contenuti audio di ospiti sempre più competenti e vicini alle nuove generazioni, come booktuber o booktoker.
Tramite Radio 3, invece, il giornale online spagnolo RTVE, spiega i classici della letteratura utilizzando un linguaggio più «attuale»: un modo per avvicinare le grandi opere ai più giovani, accompagnandole con musiche, canzoni ed effetti sonori adatti al coinvolgimento dei millennial e della generazione Z e affidandole a booktuber e scrittori che si dedicano alla rimasterizzazione dei libri e a dare loro una rilettura e un linguaggio più moderno.
Laurea in Scienze e Tecniche della Comunicazione e master in Digital Publishing e Influencing Marketing organizzato da Università Bocconi e Condé Nast. Mi occupo principalmente di comunicazione scritta. Libri e social media il mio mix preferito.
Guarda tutti gli articoli scritti da Andrea Buzzi