Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Innovazione

So you think you can code, il concorso canadese sponsorizzato da Kobo

di Alessandra Rotondo notizia del 6 aprile 2016

BookNet Canada è un’organizzazione no-profit che si occupa dello sviluppo di tecnologie e standard al servizio dell'industria canadese del libro. Fondata nel 2002 per affrontare le sfide sistemiche del settore, BookNet supporta le aziende editrici, i librai, i grossisti, i distributori, gli agenti di vendita e le librerie di tutto il Paese, con una particolare attenzione all’alfabetizzazione digitale e all’educazione, rivolta soprattutto all’adozione consapevole (e proficua) dei nuovi standard tecnologici.

Come parte di quest’impegno di formazione e sensibilizzazione, BookNet Canada organizza da qualche anno ebookcraft, una conferenza per la comunità degli sviluppatori di e-book. Nel corso dell’edizione 2016, che si è svolta a Toronto dal 30 al 31 marzo, è stato proclamato anche il vincitore del concorso So you think you can code, che estende e concretizza le tematiche affrontate dalla conferenza. In particolar modo, quella dell’uso della tecnologia «a pieno regime» nel processo di concezione e realizzazione di un e-book; in contrapposizione alla degradante pratica di fare del prodotto digitale una imitazione a schermo del libro cartaceo.
Le iscrizioni al concorso sono state aperte a gennaio di quest’anno e si rivolgevano a sviluppatori singoli (o a team di due componenti) residenti in Canada, Usa e Regno Unito.
Ai partecipanti è stato poi inviato, due settimane prima dell’inizio della conferenza, un file ePub «subdolamente complicato»: la loro missione ha consistito nel trasformarlo in un e-book «glorioso, ben progettato, multipiattaforma e completamente accessibile».

Oltre a un abbonamento annuale ad Adobe Creative Cloud e a uno trimestrale a FlightDeck, la vincitrice dell’edizione 2016 ha ricevuto anche un premio di 2.500 dollari da Rakuten Kobo che ha annunciato, a pochi giorni dalla chiusura delle iscrizioni, di voler sponsorizzare l’iniziativa, nell'ottica di incoraggiare lo sviluppo del settore in Canada e all'estero e di focalizzare l’attenzione sull'importanza dell’e-book design, oltre che sulla lettura digitale.

L'autore: Alessandra Rotondo

Dal 2010 mi occupo della creazione di contenuti digitali, dal 2015 lo faccio in AIE dove oggi sono responsabile del contenuto editoriale del Giornale della Libreria, testata web e periodico in carta. Laureata in Relazioni internazionali e specializzata in Comunicazione pubblica alla Luiss Guido Carli di Roma, ho conseguito il master in Editoria di Unimi, AIE e Fondazione Mondadori. Molti dei miei interessi coincidono con i miei ambiti di ricerca e di lavoro: editoria, libri, podcast, narrazioni su più piattaforme e cultura digitale. La mia cosa preferita è il mare.

Guarda tutti gli articoli scritti da Alessandra Rotondo

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.