Torna per il quinto anno di seguito Editech, la conferenza sul futuro dell'editoria organizzata dall'Associazione italiana editori il 21 e 22 giugno prossimi a Milano.
L’editoria libraria oggi è un mercato in cui digitale e analogico coesistono, in cui i confini e le frontiere si confondono e al tempo stesso si sfidano. E un mondo in cui i ruoli dei lettori, degli editori, degli autori, dei distributori rifiutano di essere rigidamente definiti.
La velocità di accelerazione del cambiamento è vertiginosa e spesso imposta da fattori esterni. Ma questo cambiamento e questa velocità possono trasformarsi in altrettante opportunità per quelle case editrici che vogliono imparare ad adattarsi, e innovare rapidamente i propri prodotti e i propri processi.
Molte aziende hanno già compreso che per sopravvivere e svilupparsi è essenziale essere agili e dinamiche e sviluppare strategie digitali (al plurale) originali, innovative, versatili. Ed che è anche importante modificarle e affinarle per emergere in un mercato in cui le nicchie e i segmenti tradizionali si rimescolano in nuovi ecosistemi. Case editrici e tecnologia convergono, editori e aziende digitali iniziano a condividere (anche se forse non ancora abbastanza) ciò che hanno imparato dai loro successi e insuccessi di questi anni. Hanno esplorato idee e nuove forme di riorganizzazione dei processi, nuove forme di comunicazione e marketing.
Il confronto e lo scambio, la capacità di ibridare tecnologie e contenuti, la visionarietà nell’ideare i progetti e la concretezza nell’analizzare i dati saranno il mix necessario per navigare nelle trasformazioni in corso.
Fin dal 2007, Editech offre agli editori italiani la più ampia, profonda e sfaccettata visione del mercato digitale internazionale, favorendo con l’articolazione di sessioni plenarie e parallele, workshop specializzati, incontri diretti tra operatori, in un percorso personale che ciascun iscritto può definire.
Anche quest’anno, Editech aiuterà i partecipanti a osservare ciò che avviene nell’universo digitale, fornendo loro ispirazione, strumenti, linee guida per guardare al cambiamento con successo.
giovedì 21 giugno
Sessione plenaria di apertura – Il mercato
Presentazione, commento e discussione degli scenari internazionali (e domestici) del mercato digitale alla luce delle accelerazioni e delle dinamiche impostate (e imposte) da Apple e Amazon; scenari e dati di mercato relativi agli ebook, ai consumi digitali, alla diffusione di device, ai comportamenti d’acquisto tra carta e digitale, di vecchi generi e nuovi autori.
Sessione parallela - Ideazione e produzione editoriale
Mattina - Le forme digitali, gli spin-off della carta e gli spin-off del digitale; ripensare la (ri)progettazione editoriale, praticare le contaminazioni trasmediali; le forme emergenti di storytelling e gamification.
Pomeriggio - L’innovazione nei processi produttivi e la riorganizzazione aziendale
Sessione parallela - Comunicare e promuovere i prodotti per i motori di ricerca e per i lettori
Mattina - L’importanza della corretta gestione dei dati: quelli che accompagnano il libro e lo rendono (ri)trovabile e visibile sui motori di ricerca (metadati); quelli che un editore può raccogliere da (e su) i propri lettori per conoscere le loro esigenze e rispondere rapidamente ai cambiamenti della domanda.
Pomeriggio - I cambiamenti in atto nei rapporti tra l’editore e i suoi clienti; le iniziative in ambito social; la creazione, e gestione di comunità in logiche di servizio.
Sessione plenaria di chiusura - La disintermediazione e il ruolo dell’editore Piattaforme proprietarie e globali, self-publishing, l’affacciarsi sul mercato di nuovi competitor esclusivamente digitali: cosa resta e cosa cambia del lavoro dell’editore.
venerdì 22 giugno
Workshop
La qualità dei prodotti digitali (dalla produzione alla usability); le potenzialità offerte dall’HTML5 al settore editoriale.
Programma e modalità di iscrizione a breve su www.editech.info