Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Innovazione

Le aziende del Business Centre: Rotobook

di Redazione notizia del 25 novembre 2021

Rotobook è una delle aziende presenti quest’anno al Business Centre di Più libri più liberi, lo spazio della fiera a uso esclusivo degli operatori professionali in funzione dal 6 all’8 dicembre.

La piattaforma che Geca ha lanciato nel 2019 è dedicata espressamente alla realizzazione di libri in bianco e nero ed è pensata soprattutto per gli editori indipendenti. L'obiettivo di Rotbook è quello di consente agli editori di gestire tutte le fasi della produzione di un libro: dalla scelta dei formati alla preventivazione e gestione dell’ordine.

Attiva nel settore della stampa dal 1979, nel 2010 Geca ha iniziato un processo di specializzazione che l’ha portata a individuare il proprio target preferenziale proprio negli editori di libri tascabili in bianco e nero. Il modo in cui i lettori acquistano i libri è cambiato, l’utilizzo sempre più frequente delle piattaforme di vendita online, unito alla visibilità dei libri sui social, sta favorendo il fenomeno della «coda lunga», certificato anche dai più recenti dati di AIE, che permette agli editori di mantenere vivo il proprio catalogo più a lungo. Rotobook permette, infatti, di accedere a un flusso di stampa in rotativa ad alta efficienza e a bassi costi unitari, anche per piccole tirature (dalle 50 alle 3.000 copie). Una soluzione ideale per sfruttare la coda lunga e tenere sotto controllo i costi di magazzino e di stampa.

A questo proposito il 7 dicembre dalle 14.00 l'azienda terrà in sala Aldus un incontro dal titolo I libri hanno la coda, un'occasione per gli espositori per capire come cogliere questa opportunità tenendo sotto controllo i costi.

Per aiutare gli editori a coltivare le relazioni con i librai, Geca e Rotobook hanno poi ideato il Kit libreria Rotobook: uno strumento di comunicazione per promuovere presentazioni di libri o eventi firma copie in libreria. Si tratta di un cofanetto contenente cento cartoline e due poster che riproducono la copertina del libro da presentare e le informazioni sull’evento. Il cofanetto viene spedito gratuitamente alla libreria diversi giorni prima della presentazione consentendo a libraie  e librai di promuovere adeguatamente l'evento.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.