Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Innovazione

Galeotto fu il Bookdating (e il fumetto di San Valentino)

di E. Molinari L. Biava notizia del 14 febbraio 2012

A San Valentino è facile imbattersi in discussioni su social su quale sia il libro più indicato da regalare alla propria metà e quale sia la storia d’amore più avvincente di tutti i tempi. La biblioteca pubblica di Vancouver ha invece deciso di organizzare degli incontri per gli amanti dei libri single (questi i due inderogabili requisiti): il Bookdating. Già proposta nel corso del 2011, l’iniziativa si articola in due date: una, già passata, per i single tra i 35 e i 55 anni, l’altra, il giorno di San Valentino per gli over 55. Per partecipare è sufficiente portare da casa il proprio libro preferito che, si spera, possa servire per fare breccia nel cuore di un’altra persona. Altra regola: niente Francesca, Matteo o Marco ma, ovviamente, pseudonimi di personaggi letterari: via libera alle Rossella O’Hara, agli Oliver Barrett e – perché no? – alle Bella Swan e agli Edward Cullen.
Ma la festa degli innamorati scatena anche la fantasia degli editori nostrani. È il caso di Bao Publishing, casa editrice milanese specializzata in fumetto nata nel dicembre 2009 da un’idea di Michele Foschini e Caterina Marietti. Se la ricorrenza di San Valentino è spesso deprecata la casa editrice ha deciso comunque di fare un regalo ai suoi lettori (innamorati e non) e alla sua mascotte - il cagnolino Clif - che pare abbia trovato una fidanzatina per l'occasione.
«“Troppo commerciale”, “poco spontanea”, “non c'è bisogno di una data precisa per celebrare l'amore”. Tutti validi argomenti – spiega la casa editrice – ma quando abbiamo letto la storia di Alfred sulla rivista «Spirou», ci è semplicemente venuta voglia di regalarla ai nostri lettori. Così abbiamo contattato l'autore, gli abbiamo proposto un contratto per avere i diritti di pubblicazione digitale della storia per un mese, abbiamo parlato con il nostro sviluppatore di fiducia e in meno di quattro giorni lavorativi abbiamo creato una pagina, Bacio da Venezia, sulla quale si può leggere la storia e inviarla, con un messaggio personalizzato, alla persona che amata».
Perché il 14 febbraio arriva una volta l’anno ma le buoni occasioni per volere bene a chi si ama con un libro non mancano mai.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.