Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Innovazione

Engaging the reader: l'ecosistema della lettura al centro dell'edizione 2014

di L. Biava notizia del 10 novembre 2014

Si svolge all'interno di Bookcity l'annuale convegno Engaging the Reader, organizzato dal Master Professione Editoria dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che quest'anno avrà come tema Per un nuovo ecosistema della lettura e che vedrà, tra gli altri, gli interventi di Romano Montroni del Centro per il libro e la lettura, Ambrogio Borsani, scrittore, Roberto Casati del CNRS Paris, Luca Ferrieri della Biblioteca di Cologno Monzese e Giovanni Solimine della Università di Roma La Sapienza.
Anche quest’anno l’appuntamento prevede un ampio spazio introduttivo, il conferimento del premio Ancora Aldina a Padre Romano Scalfi e dei tre premi Master Professione Editoria alle case editrici Hoepli, De Agostini Scuola e alla direttrice della Biblioteca di Crescenzago, Flavia Muccini, mentre nel pomeriggio si terrà la tavola rotonda Che fine ha fatto la lettura nell'Italia di oggi? (vedi il programma). 
Poiché il tema prescelto è quello della lettura, si parlerà ovviamente del leggere sia su carta sia su device digitali: in questo momento di transizioni epocali, ciò che ci interessa non sono i lamenti di chi rimpiange un idilliaco passato, ma le prospettive di chi sa ripensare la lettura nel contesto della contemporaneità. Come spiega la frase del premio Nobel Vargas Llosa, leggere ha a che fare con una dimensione profonda della nostra umanità, che ci spinge sempre oltre noi stessi. 
Il convegno sarà anche occasione per presentare il libro che gli allievi del Master hanno realizzato quest'anno per Editrice Bibliografica (Come si fa l’editore. Competenze economiche, fiscali e contrattuali per orientarsi tra carta e web) e per consegnare i Premi che il Master assegna ogni anno ad aziende e personalità che si sono distinte per la loro attività nel settore editoriale.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.