Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Innovazione

Echo Dot Kids Edition. Alexa parlerà ai bambini

di Alessandra Rotondo notizia del 27 aprile 2018

Amazon ha annunciato che dal 9 maggio metterà in vendita (per il mercato anglofono: ad oggi, l’unico «altoparlante intelligente» che comprende anche l’italiano è Google Home) una versione per bambini del suo smart speaker. Si chiamerà Echo Dot Kids Edition e costerà 79,99 dollari, una trentina in più rispetto al modello classico. Dal punto di vista hardware, il dispositivo non si discosterà particolarmente da Echo Dot, l’unica novità è il guscio protettivo (disponibile in tre colorazioni: rosso, blu e verde) che lo avvolge, preservandolo negli usi più energici che potrebbero farne i bambini.

Le innovazioni saranno tutte nel software. Negli scorsi mesi, Amazon ha più volte dichiarato di essere positivamente stupita dall’utilizzo «in famiglia» di Alexa, tanto da spingersi a rivolgersi direttamente al mercato kids e family. La formula seguita sarà la medesima del Fire Kids Edition (il tablet di Amazon adeguato alle esigenze dei più piccoli): oltre alla custodia protettiva, l’acquisto del dispositivo includerà l’abbonamento di un anno a FreeTime Unlimited – il parental control ideato dalla company per i suoi device – e una garanzia di due anni che promette la sostituzione «senza fare domande» anche in caso di danno accidentale.

FreeTime – che potrà essere utilizzato anche sui dispositivi Echo preesistenti – consentirà ai genitori di controllare i contenuti cui i figli avranno accesso, inibendo la fruizione, ad esempio, di quelli espliciti o non adeguati ai più giovani e impedendo il completamento di azioni su siti di terze parti (da quelli di e-commerce a quelli di food delivery, passando per Uber). Ugualmente, l’adulto potrà decidere in che orari ai bambini sarà consentito interagire con l’altoparlante, impostandone la disattivazione durante gli altri momenti della giornata e controllando sempre da remoto l’attività del piccolo utente.

La versione premium del servizio – che avrà un prezzo di 2,99 dollari al mese per gli utenti Prime – consentirà, in più, di accedere a una serie di contenuti adatti alla fascia d’età 6-12: dagli audiobook a una selezione di contenuti Disney e Nickelodeon.    

L'autore: Alessandra Rotondo

Dal 2010 mi occupo della creazione di contenuti digitali, dal 2015 lo faccio in AIE dove oggi coordino il Giornale della libreria, testata web e periodico in carta. Laureata in Relazioni internazionali e specializzata in Comunicazione pubblica alla Luiss Guido Carli di Roma, ho conseguito il master in Editoria di Unimi, AIE e Fondazione Mondadori. Molti dei miei interessi coincidono con i miei ambiti di ricerca e di lavoro: editoria, libri, podcast, narrazioni su più piattaforme e cultura digitale. La mia cosa preferita è il mare.

Guarda tutti gli articoli scritti da Alessandra Rotondo

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.