Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Innovazione

Con iOS 9.3 anche iBooks va sulla nuvola

di Alessandra Rotondo notizia del 23 marzo 2016

iCloud è il servizio di Apple che consente all’utente di archiviare – in cloud, per l’appunto – i suoi file, la sua musica, i suoi documenti, le app, i contatti, le foto, i preferiti, le mail, le note, i promemoria, l’agenda… e gran parte del contenuto del proprio dispositivo, sincronizzandolo su tutti i device Apple fissi e mobili che possiede.
Molto apprezzato dagli utenti, iCloud permette di catalogare e condividere con più facilità i propri contenuti e di accedervi anche da un dispositivo non iOS o Mac, attraverso iCloud.com.

iBooks, invece, è l’applicazione per la lettura digitale di casa Apple. Lanciata nel 2010, da un lato consente ai lettori di fruire dei titoli acquistati dall’iBookstore, dall’altro ospita gli ulteriori libri elettronici in possesso, sia in formato ePub che PDF, attraverso la sincronizzazione con iTunes.
Inoltre, l’ecosistema editoriale di Cupertino comprende anche iBooks Author – una piattaforma per la creazione di e-book funzionale alla pubblicazione su iBookstore (oltre che all’esportazione in PDF) – molto apprezzata per la sua attenzione all’accessibilità e per i widget che mette a disposizione dell’autore, attraverso i quali si può agevolmente arricchire il contenuto del libro e potenziarne l’interattività.

Fino a poco fa, iCloud e iBooks procedevano su binari paralleli: il servizio di storage, infatti, non supportava l’app e non ne sincronizzava i contenuti. Con l’aggiornamento di iOS alla versione 9.3, invece, le funzionalità di iCloud vengono totalmente estese a iBooks, sia per quanto riguarda l’archiviazione (e la sincronizzazione) dei libri scaricati dall’iBookstore che quella dei PDF e degli ePub in sideload, oltre che degli audio-book.
La novità è molto interessante per chi ha una vasta collezione di e-book sul proprio computer e vuole usufruirne anche in mobilità, leggendo su iPhone o iPad: gli basterà, da oggi, caricare i libri su un singolo dispositivo Apple e iCloud consentirà di accedervi da qualsiasi altro device.

L'autore: Alessandra Rotondo

Dal 2010 mi occupo della creazione di contenuti digitali, dal 2015 lo faccio in AIE dove oggi coordino il Giornale della libreria, testata web e periodico in carta. Laureata in Relazioni internazionali e specializzata in Comunicazione pubblica alla Luiss Guido Carli di Roma, ho conseguito il master in Editoria di Unimi, AIE e Fondazione Mondadori. Molti dei miei interessi coincidono con i miei ambiti di ricerca e di lavoro: editoria, libri, podcast, narrazioni su più piattaforme e cultura digitale. La mia cosa preferita è il mare.

Guarda tutti gli articoli scritti da Alessandra Rotondo

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.