Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Fiere e saloni

Libri al centro, ovvero come ti porto il libro al centro commerciale

di P. Sereni notizia del 12 marzo 2014

Per la prima volta in Italia libri e scrittori occupano letteralmente, e per un’intera settimana, un centro commerciale.
Accade a CinecittàDue a Roma, da lunedì 7 a domenica 13 aprile, con Libri al centro, la rassegna realizzata in collaborazione con le librerie Arion che vede protagoniste alcune tra le voci più importanti del panorama editoriale italiano: da Andrea Vitali e Chiara Gamberale a Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo, da Marco Lodoli e Marco Travaglio a Mario Tozzi e Marco Malvaldi fino a Nicola Gratteri.
«I libri sono speso emarginati dalla vita quotidiana, da qui l’idea di portarli dove questa si svolge. Il nome dell’evento Libri al centro mette in risalto questa esigenza e la massima determinazione. Un semplice gioco di parole sintetizza l’urgenza per l’Italia, che leggeva poco e incredibilmente legge sempre meno, di affrontare una questione culturale fondamentale» spiega Roberto Ippolito, direttore della kermesse.
Dalla narrativa alla saggistica, dalla cucina alla fotografia con autori di grande richiamo, saranno presenti gli editori Chiarelettere, Contrasto, Einaudi, Feltrinelli, Gambero Rosso, Giunti, Laterza, Longanesi, Mondadori, Perrone, Rai Eri, Rizzoli, Sellerio. 
Il progetto ha dunque l’obiettivo di portare i libri dove di norma c’è poca attenzione, in un luogo tendenzialmente estraneo agli approfondimenti e al confronto, ma dalla forte capacità di aggregazione.
Osserva Marcello Ciccaglioni, presidente dell'Associazione commercianti di CinecittàDue e del
gruppo Arion: «Nessuno deve accettare passivamente livelli di lettura bassi come quelli italiani.
Per questo sentiamo il dovere di impegnarci per ridare dignità e centralità ai libri».
E allora stop agli annunci commerciali dagli altoparlanti e via libera alla pluralità di voci, titoli, e generi proposti dalla rassegna, con il meglio della produzione letteraria nazionale.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.