Lo scorso martedì vi avevamo annunciato che oggi la nostra
newsletter settimanale non sarebbe uscita, perché fino a ieri siamo stati impegnati a Tempo di libri. Nell’attesa del 20 marzo per un nuovo appuntamento con
l’attualità editoriale in 5 news, abbiamo pensato, però, di prendere in prestito il format della nostra newsletter del martedì per consentirvi di
dare uno sguardo a una parte del lavoro che ci ha coinvolti in fiera. Con la promessa, per le prossime settimane, di espandere e articolare molte delle suggestioni e tendenze sul nostro settore che a Tempo di libri abbiamo potuto cogliere.
Quest’anno, come lo scorso, la redazione si è occupata della realizzazione del Giornale della libreria Daily, uno strumento informativo per aiutare il pubblico a padroneggiare le geometrie e la programmazione della fiera, disegnando consapevolmente il proprio percorso tra le tante attività proposte, gli ospiti, gli incontri, le aree tematiche e contenutistiche della manifestazione.
Lo abbiamo fatto suggerendovi qualche percorso tra gli stand, le sale e gli spazi dei padiglioni 3 e 4 di fieramilanocity, ma soprattutto elencando – nelle pagine centrali – tutti gli eventi della giornata in un formato snello, cronologico, delineato per grandi aree d’interesse dall’utilizzo di un codice colore d’immediata comprensione, e facilmente consultabile in «mobilità».
Quest'anno, come lo scorso, a caratterizzare la pubblicazione è stata in particolare la sua capacità di tenere dietro al cambiamento «dell’ultimo minuto». Mentre, come è giusto che sia, il programma generale di Tempo di libri veniva dato in stampa ben prima dell’inizio della manifestazione, ogni numero del Giornale della libreria Daily è stato chiuso il giorno precedente a quello della sua diffusione.
Novità di quest’anno è stata la collaborazione tra il Giornale della libreria e
Fuori riga, un osservatorio critico su Tempo di libri – a cura di
Stratagemmi _ Prospettive teatrali e
Università degli studi di Milano – ospitato tra le pagine del Daily, che ne ha arricchito i contenuti con lo sguardo degli studenti della Statale e della Scuola di giornalismo Walter Tobagi sulla fiera, i suoi ospiti, la sua declinazione tematica e i suoi appuntamenti.
Nelle prossime notizie di questo speciale post-Tempo di libri troverete i cinque numeri del Daily (uno per giorno): per ripercorrere la fiera o per viverla in differita se non avete potuto esserci. Per cogliere l’ampiezza e l’eterogenia della sua programmazione e la coerenza del suo progetto. Ma anche, e soprattutto, per guardare al futuro: della manifestazione e del nostro settore.
Dal 2010 mi occupo della creazione di contenuti digitali, dal 2015 lo faccio in AIE dove oggi sono responsabile del contenuto editoriale del Giornale della Libreria, testata web e periodico in carta. Laureata in Relazioni internazionali e specializzata in Comunicazione pubblica alla Luiss Guido Carli di Roma, ho conseguito il master in Editoria di Unimi, AIE e Fondazione Mondadori. Molti dei miei interessi coincidono con i miei ambiti di ricerca e di lavoro: editoria, libri, podcast, narrazioni su più piattaforme e cultura digitale. La mia cosa preferita è il mare.
Guarda tutti gli articoli scritti da Alessandra Rotondo