Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Fiere e saloni

BolognaRagazzi CrossMedia Award: un nuovo premio per la Bologna Children’s Book Fair

di Mamamò notizia del 22 marzo 2021

Ogni anno la Bologna Children’s Book Fair è un palcoscenico per prestigiosi premi, a partire dal BolognaRagazzi Award, uno dei più ambiti riconoscimenti internazionali nel mondo dell’editoria per ragazzi, volto a mettere in luce le eccellenze nel campo dell’albo illustrato.  
 
Tra le novità dell’edizione 2021 della Fiera – che si terrà dal 14 al 17 giugno in presenza e online – ci sarà il BolognaRagazzi CrossMedia Award, organizzato nell'ambito di ALDUS UP e in collaborazione con l’associazione Mamamò, che pubblica l'omonimo portale di media education mamamo.it.
 
In un momento storico in cui molti editori sono impegnati a valorizzare e sviluppare le proprie properties, Bologna Children’s Book Fair quest’anno ha deciso infatti di lanciare un premio per selezionare i migliori progetti editoriali che espandono il loro universo narrativo dai libri verso altri media e, viceversa, le narrazioni nate altrove che approdano su carta.
 
Il BolognaRagazzi Cross-Media Award vuole valorizzare quindi le storie che dall’editoria tradizionale sono state capaci di convincenti migrazioni, intersezioni o espansioni su altre piattaforme, come schermi televisivi e cinematografici, console di videogiochi, dispositivi mobili, smart speakers. Ma premia anche quei libri che attingono a narrazioni e personaggi nati sullo schermo o in altri universi mediali come giochi o app.
 
La partecipazione al BolognaRagazzi CrossMedia Award è gratuita e riservata agli editori espositori di Bologna Children’s Book Fair nel periodo 2019-2021. La scadenza per presentare la domanda è il 1° maggio 2021.
 
«L’attenzione di BCBF al mondo del digitale per ragazzi è stata sempre costante, fin dagli anni Novanta» spiega Elena Pasoli, direttrice della Bologna Children’s Book Fair. «Dopo aver esplorato i primi software, i primi e-book, il panorama delle app e tutte le declinazioni offerte dall’incontro tra la creatività e la tecnologia, abbiamo deciso oggi di concentrare la nostra esplorazione sul lavoro degli editori in relazione ai diversi media, ricercando i progetti più belli di migrazione di contenuti dalle pagine allo schermo o dallo schermo al libro. Con questo nuovo premio, non solo si completa la gamma dei BolognaRagazzi Awards ma l’intero panorama dei premi mondiali dedicati all’editoria per i giovani lettori si arricchisce di un nuovo e decisivo capitolo».
 
Il nuovo premio risponde infatti all’espandersi degli orizzonti dei media digitali, con l’inclusione per esempio delle produzioni audiovisive, che rappresentano uno dei consumi mediali più rilevanti per i ragazzi. È quindi, da un lato, la naturale evoluzione del BolognaRagazzi Digital Award che dal 2012 ha premiato ogni anno i migliori prodotti online e le app più innovative ideate per il pubblico dei più giovani. Dall’altro, esprime la volontà di ribadire i legami con il mondo editoriale e di riaffermare la vocazione della fiera, che mette al centro il libro. La carta è infatti il punto di origine o un importante touch point di narrazioni che vivono in un composito mosaico di media differenti, all’interno del quale i ragazzi di oggi si muovono con quell’abilità che Henry Jenkins definisce di «navigazione transmediale» e di cui il libro rappresenta un tassello imprescindibile.


Quest’articolo fa parte di una rubrica nata dalla collaborazione tra il Giornale della libreria e il portale online Mamamò, a cura delle sue fondatrici: Roberta Franceschetti ed Elisa Salamini. I temi affrontati sono quelli del digitale per bambini e ragazzi, tra contenuti e contenitori narrativi, nuove tendenze e aspetti d’interesse e di convergenza con il settore editoriale.

L'autore: Mamamò

Mamamò è un portale online che dal 2012 si occupa di educazione digitale e formazione nel campo della media education. Ha curato i programmi dei DigiLab rivolti a bambini e ragazzi presso il BookStockVillage del Salone del Libro di Torino. Le due fondatrici, Roberta Franceschetti ed Elisa Salamini, sono giornaliste con anni di esperienza nel settore dell’editoria, della comunicazione online e dei contenuti digitali per ragazzi. Il loro lavoro indaga il connubio ragazzi e tecnologia, per esplorare in particolare lo sviluppo di nuovi format in chiave narrativa, dalle app ai videogiochi, dalle serie tv ai canali YouTube. Sono co-autrici della nuova serie animata MeteoHeroes, che spiega il cambiamento climatico ai più piccoli. Sono autrici del libro Youtuber - Manuale per aspiranti creators di prossima pubblicazione con Editoriale Scienza. Dal 2017 Roberta Franceschetti è membro della giuria del BolognaRagazzi Digital Award della Bologna Children’s Bookfair.

Guarda tutti gli articoli scritti da Mamamò

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.