Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Editori

Viaggio nell'Italia di Più libri: Sud

di L. Biava notizia del 10 dicembre 2011

Continua il viaggio a tappe tra gli editori di Più libri e dopo le Isole è la volta del Sud. Abbiamo scelto un editore casertano, Edizioni Spartaco, che nata nel 1995 ha oggi un catalogo di circa 110 titoli e una media di 10 novità annue.
Secondo l'ultima indagine Aie che risale al 2010, il 6,3% delle case editrici italiane sono campane, e il 2,3%dei titoli. Specializzate soprattutto nel settore educativo (la produzione a titoli delle case editrici campane rappresenta circa il 2,8% di quella totale) e della varia per adulti (2,3%), anche in Campania i tassi di lettura si attestano su livelli al di sotto della media nazionale (legge almeno un libro l'anno il 32,9% degli abitanti della regione a fronte di una media del 46,8%).
«Siamo a Più libri per l'ottavo anno consecutivo e ci piace molto perché, rispetto ad altre fiere editoriali come per esempio Torino, quella di Roma è molto più settoriale, si riesce a dialogare con i lettori e abbiamo lettori che rincontriamo ogni anno al nostro stand – spiega Ugo Di Monaco, direttore commerciale –. La nostra casa editrice nasce a Caserta e anche se da noi si legge poco, abbiamo deciso di dare vita nel nostro territorio a questa piccola realtà imprenditoriale a cui da un anno si aggiunge anche una libreria».
«L'apertura di un punto vendita dell'editrice ci sta aiutano con l'attività della casa editrice facendoci capire meglio alcune operazioni di marketing attuate da altre case editrici e permettendoci di avere un punto radicato nel territorio casertano grazie al quale tarare di più la nostra offerta con quelle che sono le aspettative e i bisogni del pubblico».

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.