Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Editori

Viaggio nell'Italia di Più libri: Nord

di L, Biava notizia del 12 dicembre 2011

Ultima tappa per il viaggio del Giornale della libreria tra gli editori della penisola presenti a Più libri più liberi 2011. Si tratta del Nord in particolare del Veneto rappresentato da Ediciclo editore, presente a Più libri fin dalla prima edizione.
Ediciclo è un editore specializzato in letteratura «da bicicletta» come racconta Luca Albani dalla casa editrice. «Ediciclo nasce da quattro amici che nel lontano 1986 sullo Stelvio, stanchi, soddisfatti, appoggiati alle loro fide biciclette che li hanno condotti fin lassù, si chiedono perché non fondare una casa editrice che parlasse agli appassionati di ciclismo come loro. Si tratta di una vera e propria urgenza di trasmettere immagini ed emozioni attraverso un libro, di aiutare altri a realizzare il proprio sogno a pedali. Cosi inizia la storia di Ediciclo Editore, che nel 1987 pubblica i primi tre volumi della collana Il Grimpeur (poi diventata Passi e Valli) dedicata proprio alle salite in bicicletta».
Tra gli ultimi titoli anche La mia vita in bicicletta di Margherita Hack che oggi alle 14.00 sarà presente a Più libri per presentarlo in anteprima.
Il numero di editori e la produzione di titoli veneti sono cresciuti negli ultimi anni: dai 347 editori del 2008 nel 2010 ne sono stati registrati 634 passando così dal 6,6% del totale al 7,6%.
Per quanto riguarda i titoli l'incremento è più lieve a passa dal 3,6% del totale (2.229 nel 2008) al 3,7 del 2010 (2.188 titoli).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.