Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Editori

Promozione della lettura, a luglio arriva la terza edizione di Flashbook – Letture a ciel sereno

di L. Biava notizia del 7 luglio 2014

Prosegue anche quest’anno Flashbook – Letture a ciel sereno, la bella iniziativa di lettura ad alta voce rivolta ai bambini che si svolgerà per tutto il mese di luglio con un fitto calendario di incontri consultabile qui.
Nata dall’incontro di realtà impegnate in rete nella promozione dei libri per l’infanzia (l’associazione MaMi - Mamme a Milano, insieme al blog e gruppo Facebook Libri e Marmellata e al gruppo e pagina Facebook Letteratura per l’infanzia), l’edizione 2014 parte già forte dei numeri raggiunti lo scorso anno e che fanno ben presagire per il futuro: 212 lettori in tutta Italia che hanno partecipato a titolo volontario all’iniziativa, 358 letture ad alta voce, 1.557 i libri letti, 109 le testate/blog/articoli che hanno parlato di Flashbook, 24 case editrici che hanno aderito all’iniziativa donando libri e albi illustrati, 140 libri successivamente regalati ai lettori a estrazione.
La formula su cui si basa l’iniziativa è semplice e parte dal basso. Dal 1 al 31 luglio 2014 saranno organizzati una serie di incontri-lampo dedicati alla lettura con appuntamenti sparsi nei parchi e nelle piazze di tutta Italia. Chiunque può proporli compilando un form indicando luogo, data e libri scelti dalla bibliografia e ricevendo in cambio pubblicità e materiali per l’evento. Lo stesso principio è alla base anche della bibliografia di massima pensata per l’iniziativa e che nasce da un sondaggio in rete che ha permesso di votare i 155 libri (una media di 5 libri al giorno) che saranno letti in tutta Italia.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.