Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Editori

Mondadori incrementa al 75,5% la partecipazione in Edizioni Star Comics

di Redazione notizia del 3 marzo 2025

Dopo una prima acquisizione a giugno 2022, il Gruppo Mondadori ha annunciato oggi di aver acquistato un’ulteriore quota, pari al 24,5%, di Edizioni Star Comics, tra i principali editori italiani di fumetti. La partecipazione complessiva di Mondadori nella casa editrice sale così al 75,5%.

L’incremento della quota in Edizioni Star Comics avviene mediante l’esercizio dell’opzione call prevista dal contratto sottoscritto in data 6 giugno 2022, che attribuiva al Gruppo Mondadori la facoltà di acquisire la residua quota del 49% della società in due tranche da 24,5% ciascuna, una nel 2025 e una nel 2028.

Il prezzo provvisorio per l'acquisizione è pari a 5 milioni di euro ed è stato determinato sulla base dell’EBITDA medio del triennio 2022-2024 nonché della posizione finanziaria netta media nei 12 mesi precedenti la data del closing, pari a 2,5 milioni di euro. Tale prezzo potrà essere oggetto di rettifica successivamente all’approvazione del bilancio 2024.

Si consolida sempre più l'interesse mostrato dal gruppo per il settore dei fumetti: a giugno 2023, infatti, Mondadori aveva sottoscritto il contratto relativo all’acquisizione di una partecipazione pari al 51% del capitale sociale di Star Shop Distribuzione S.r.l., operativa nella distribuzione di editori terzi nel canale delle fumetterie e nella gestione di punti vendita, diretti e in franchising, nel medesimo segmento.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.