Torna per il trentesimo anno la mostra di illustrazione tra le più interessanti del calendario editoriale. Si inaugura infatti il 27 ottobre prossimo Le immagini della fantasia 30, che verrà inaugurata sabato 27 ottobre alle 18.30 presso la nuova Casa della fantasia di Sàrmede (TV).
Quest’anno la mostra celebra i suoi primi 30 anni di attività dedicati alla promozione della lettura e dell’illustrazione per i bambini e il motivo conduttore sarà: 30x2.
«Trenta per due significa 60 illustratori invitati nella sola sezione Panorama, dedicata ai libri recentemente pubblicati, e rappresenta la possibilità di ringraziare e coinvolgere un numero maggiore di artisti e di editori riuniti nell’ambito di un ricco programma di eventi collaterali» spiega Monica Monachesi consulente artistico della mostra.
La rassegna offre così al suo pubblico un discorso sempre più ampio sul libro illustrato che comincia dall’osservazione di oltre 350 illustrazioni provenienti da numerosi paesi, riflette sulle modalità espressive di oltre 100 illustratori e 50 allievi della Scuola Internazionale d’Illustrazione di Sàrmede, viaggia sul filo delle parole di un centinaio di libri e suggerisce infiniti spunti di dialogo che affiorano sfogliando emozionanti pagine illustrate.
Le immagini della fantasia propone come di consueto anche altri approfondimenti nelle sue sezioni speciali: una dedicata all’ospite d’onore Roberto Innocenti (sotto un'illustrazione), l’altra dedicata alle fiabe dalla Russia ed infine Come nasce un libro Illustrato, dove André Neves racconta il suo modo di lavorare.
L’inaugurazione della mostra vedrà infine il coronamento di un sogno: la costruzione della Casa della fantasia, che ospiterà la immostra e tante attività creative, uno spazio tutto nuovo dedicato alla fantasia e al libro illustrato, e alla cui realizzazione hanno contribuito la Regione Veneto, l’Unione Europea, il Comune di Sàrmede e la Fondazione omonima.