Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Editori

James Joyce, scoperto inedito

di P. Sereni notizia del 14 febbraio 2012

James Joyce, la cui opera è da gennaio fuori diritti, continua La Ithys Press, una piccola casa editrice indipendente di Dublino ha, infatti, appena pubblicato un inedito del grande scrittore irlandese. Si tratterebbe di una fiaba per bambini che la Ithys Press ha messo in vendita con un'edizione a tiratura limitata di 200 esemplari illustrati: i prezzi vanno dai 300 ai 1.200 euro a seconda del tipo di carta.
La storia fu scritta in una lettera il 5 settembre 1936 per il nipote Stephen, all'epoca un bimbo di 4 anni che viveva in Francia, ed è intitolata The Cats of Copenhagen (I gatti di Copenhagen). II raccontino fu ispirato da una vacanza nella capitale danese compiuta in quel periodo dall'autore dell'Ulisse.
L'editore Anastasia Herbert ha spiegato che si tratta di «un racconto gemello un po' più breve» di The Cat and the Devil (Il gatto e il diavolo), scritto sempre per il nipotino qualche tempo dopo e finora nota come l'unica favola di Joyce. La pubblicazione è stata tuttavia criticata dalla Fondazione James Joyce di Zurigo, che detiene il manoscritto originale della storia, facendo la lettera parte di una serie di manoscritti donati nel 2005.
In un comunicato, la Fondazione scrive: «Non solo siamo stati ignorati, ma questa vicenda assomiglia a un imbroglio». Le opere di Joyce sono di pubblico dominio dal 1° gennaio scorso, mettendo fine al copyright durato 70 anni dalla morte dello scrittore.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.