L’Italia sarà l’Ospite d’onore della quarantaduesima edizione della Fiera del libro di Bruxelles, che si svolgerà dall’1 al 5 marzo 2012.
E' la prima volta che la manifestazione belga mette un paese straniero al centro di questo evento editoriale e all’Italia saranno dedicati un programma e spazi espositivi d’eccezione.
Letteratura, poesia, teatro e saggistica potranno essere scoperti anche nella loro traduzione in francese. Con i patrocini del Ministero per i beni e le attività culturali, dell’Ambasciata d’Italia, dell’Istituto italiano di cultura di Bruxelles, con la partecipazione dell’Associazione italiana editori, e con la collaborazione della Società Dante Alighieri, il Padiglione italiano offrirà un ampio e aggiornato panorama della produzione editoriale del nostro paese.
Il Padiglione italiano si svilupperà su 400 metri quadrati al centro della prestigiosa e storica struttura del Tour & Taxis, e al suo interno accoglierà anche uno spazio dedicato alla lettura, un caffè letterario che darà voce ai tanti ospiti, alla presentazione di libri e alla convivialità.
La Piola libri, la libreria italiana di Bruxelles che contribuisce alla divulgazione della letteratura italiana con eventi e iniziative, sarà il partner organizzativo per il Padiglione italiano.
Già numerosi importanti autori italiani hanno annunciato la loro presenza: Simonetta Agnello Hornby, Stefano Benni, Caterina Bonvicini, Gianrico Carofiglio, Francesco De Filippo, Marcello Fois, Andrea Inglese, Diego Marani, Michele Mari e il vincitore del Premio Strega 2010 Antonio Pennacchi. Durante la Fiera ci sarà anche un incontro con i migliori fumettisti italiani degli editori Beccogiallo, Coconico Press e Fandango.
Il salone si sviluppa su 17.500 mq di superficie espositiva, sui quali sono rappresentati 1.350 editori (letteratura, arte, fumetto, scolastica, guide pratiche, editoria per ragazzi, scientifica e giuridica à). Durante la precedente edizione sono stati 1.000 gli autori presenti ad incontri con il pubblico, 320 i dibattiti e le tavole rotonde, 162 gli espositori, e 10 gli spazi di animazione.