Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Editori

Disney, dall’App allo show in tv cambiano i flussi mediali

di L. Biava notizia del 29 ottobre 2013

Il compito di fare da cavallo di Troia per posizionare i contenuti di Disney esattamente nel target di riferimento spetta ad un gattino che veste di rosa e alle sue avventure nel Wild West. Il ramo americano di Disney sta tendando un’operazione transmediale abbastanza innovativa rispetto ai normali flussi di comunicazione tra i vari media a disposizione dell’editore.
Per la prima volta infatti i contenuti di Sheriff Callie’s Wild West, questo il nome della serie tv di cui il gattino è protagonista, saranno disponibili prima su di un’App che sul piccolo schermo. Il motivo di questa scelta? Semplice, i bambini in età prescolare che sono il target di riferimento della serie utilizzano sempre di più tablet e smartphone come «first-screen» e Disney ha così deciso di intercettarli prima e più capillarmente grazie all’App Watch Disney Junior.
«È un approccio totalmente nuovo per noi – racconta in un’intervista al New York Times Nancy Kanter, general manager di Disney Junior Worldwide – siamo rimasti sorpresi di quanto in fretta le nuove generazioni e in particolare il target 2-7 anni hanno abbracciato le nuove tecnologie. Secondo le nostre ricerche, più di metà delle famiglie con bambini oggi possiede un tablet, un 40% in più rispetto allo scorso anno».
Ovviamente, dietro a questi ragionamenti sta anche la speranza da parte dei vari produttori televisivi che questo tipo di tecnologia, non a caso chiamata Tv Everywhere o meglio Tv diffusa, possa aiutare a ricreare quelle relazioni che la moltiplicazioni dei canali e dell’offerta televisiva hanno in qualche modo contribuito a rendere sempre più labile, anche nelle tv a pagamento.
Non per niente quello delle App di contenuto streaming è un business nel quale anche altri competitor stanno pensando di entrare, a partire dal network per ragazzi Nickelodeon che progetta di lanciare l’App Nick Jr destinata al target prescolare a partire dalla primavera, in contemporanea con i nuovi palinsesti. D’altra parte quella a fornire una declinazione digitale per i contenuti video è una tendenza che interessa trasversalmente anche i canali dedicati ad un pubblico adulto. Mtv ha da poco lanciato l’intera prima stagione di una nuova serie Tv, Wait ‘Til Next Year, in anteprima esclusivamente sull’Mtv App.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.