
Il compito di fare da cavallo di Troia per posizionare i contenuti di Disney esattamente nel target di riferimento spetta ad un gattino che veste di rosa e alle sue avventure nel Wild West. Il ramo americano di
Disney sta tendando un’
operazione transmediale abbastanza innovativa rispetto ai normali flussi di comunicazione tra i vari media a disposizione dell’editore.
Per la prima volta infatti i contenuti di
Sheriff Callie’s Wild West, questo il nome della serie tv di cui il gattino è protagonista, saranno disponibili
prima su di un’App che sul piccolo schermo. Il motivo di questa scelta? Semplice, i bambini in età prescolare che sono il target di riferimento della serie utilizzano sempre di più
tablet e smartphone come «first-screen» e Disney ha così deciso di intercettarli prima e più capillarmente grazie all’App Watch Disney Junior.
«È un approccio totalmente nuovo per noi –
racconta in un’intervista al New York Times Nancy Kanter, general manager di Disney Junior Worldwide – siamo rimasti sorpresi di quanto in fretta le nuove generazioni e in particolare il target 2-7 anni hanno abbracciato le nuove tecnologie. Secondo le nostre ricerche, più di metà delle famiglie con bambini oggi possiede un tablet, un 40% in più rispetto allo scorso anno».
Ovviamente, dietro a questi ragionamenti sta anche la speranza da parte dei vari produttori televisivi che questo tipo di tecnologia, non a caso chiamata
Tv Everywhere o meglio Tv diffusa, possa aiutare a ricreare quelle relazioni che la moltiplicazioni dei canali e dell’offerta televisiva hanno in qualche modo contribuito a rendere sempre più labile, anche nelle tv a pagamento.
Non per niente quello delle App di contenuto streaming è un business nel quale anche altri competitor stanno pensando di entrare, a partire dal network per ragazzi
Nickelodeon che progetta di lanciare l’App
Nick Jr destinata al target prescolare a partire dalla primavera, in contemporanea con i nuovi palinsesti. D’altra parte quella a fornire una declinazione digitale per i contenuti video è una tendenza che interessa trasversalmente anche i canali dedicati ad un pubblico adulto.
Mtv ha da poco lanciato l’intera prima stagione di una nuova serie Tv,
Wait ‘Til Next Year, in anteprima esclusivamente sull’
Mtv App.