Il tuo browser non supporta JavaScript!
Editori

Da «I venerdì dei social» all’editoria accessibile, passando per e-book e audiolibri: è online il calendario autunnale dei corsi AIE

di Redazione notizia del 23 agosto 2022

Attenzione, controllare i dati.

È online il calendario dei corsi AIE del prossimo autunno, che, anche per la seconda parte del 2022prevede unofferta formativa ricca di incontri trasversali che andranno a toccare numerose tematiche del nostro segmento imprenditoriale.

Si comincia il 21 settembre con uno dei due appuntamenti sull’editoria accessibile, in collaborazione con Fondazione LIA e in vista dello European Accessibility Act del 2025incentrato sulla descrizione alternativa delle immagini, il primo corso si fa portavoce di uno degli elementi fondamentali nella creazione di contenuti accessibili. Il secondo sarà dedicato all’utilizzo di Adobe InDesign nell’ambito di questo tipo dipubblicazioni.  

Continua, immancabile, il percorso iniziato nel primo semestre dedicato ai social, in particolare TikTok e Instagram, e alla comunicazione: con Federico Rognoni, social media strategist e fondatore di ZedProduction, si parlerà di come pianificare e produrre contenuti di valore per il web e di «e-mail marketing»«automation», strumenti oggi indispensabili per far conoscere il proprio marchio e incrementare le vendite.

Inoltre, a ottobre partiranno «I venerdì dei social», brevi appuntamenti con cadenza mensile per consentire agli editori di rimanere costantemente aggiornati sulle novità e gli ultimi trend introdotti nel mondo social. Il primo incontro sarà gratuito per i soci. Sarà poi possibile procedere all’acquisto della singola lezione o del pacchetto annuale.  

Prosegue anche il percorso di formazione organizzato dall’Associazione Italiana Editori in collaborazione con Amazongratuito e rivolto esclusivamente ai soci AIE, con il quarto e ultimo appuntamento dedicato ai servizi di Amazon Kindle e Audible. 

Il corso fornirà innanzitutto una breve panoramica sulle abitudini di fruizione da parte dei lettori-ascoltatori di e-book e audiolibri. Per ciascun servizio verranno poi illustrati il business model e i meccanismi di remunerazione degli editori. Infine, si mostrerà come «nasce» un libro digitale e un audiolibro, fornendo suggerimenti agli editori sulle «best practice» da seguire per produrre un contenuto digitale e audio di successo.

Non mancheranno gli incontri dedicati alla normativa, con un corso sulle diverse tipologie di contratti alla base dell’attività editoriale, tenuto dall’avvocato Andrea Buticchi, e sugli aspetti legislativi legati all’utilizzo dei cookie, in particolare nell’ambito di Google Analytics, tenuto dall’avvocato Beatrice Cunegatti con l’intervento di Davide Giansoldati.

Il calendario di quest’ultima parte dell’anno, infine, prevede più di un appuntamento gratuito: in programma due webinar nati dalla collaborazione con aziende del settore, iprimo tenuto da Rotomail Italia e dedicato al nuovo servizio Ingram Global Exchange, che permette di distribuire e stampare on demand i propri titoli a livello internazionale. Il secondo offerto da Canon Italia, focalizzato sul mondo della stampa.

Programmi, costi e termini di iscrizione per aderire all’offerta formativa di AIE sono riportati nelle schede dedicate a ciascun corso, consultabili a questo link. Per rimanere informati sulle novità è possibile iscriversi alla newsletter dedicata. L’Ufficio Ediser è a disposizione per ulteriori dettagli e informazioni all’indirizzo segreteria@ediser.it.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.