Come ben sa chi lavora nel settore dell’editoria per ragazzi, si fa presto a dire «facciamo un'App per bambini!» ma la realtà dei fatti è che nel mercato digitale non c’è un altro target tanto articolato quanto quello dei più piccoli: capacità di comprendere i caratteri, percezione delle immagini, gusto, permeabilità al mondo esterno sono criteri che diversificano enormemente l’offerta editoriale tradizionale per il mercato dei piccoli lettori in età compresa fra i due e i dodici anni.
Per orientarsi tra gli ultimi trend nel campo delle App (non solo per ragazzi) esistono siti come AppAnnie dove è possibile rintracciare le App più vendute (per dispositivo, sistema operativo, genere, gratuità etc.) nei vari Paesi e che sicuramente possono offrire un approccio più analitico (non per niente il sito si propone come un Google analitycs delle App) alla questione. Per avere uno sguardo qualitativo a ciò che di meglio offre il settore in termini di qualità del prodotto, di realtà da tenere d’occhio o di sviluppatori, designer e illustratori interessanti, un premio prestigioso come il BolognaRagazzi Digital Award, assegnato ogni anno dalla Fiera del libro per ragazzi di Bologna, può essere un ottimo punto di partenza. A dimostralo sono ancora una volta i vincitori dell’ultima edizione, Niño Studio con Love, The App (Argentina) e Camera lucida con Pierre et le loup (Francia), che si sono aggiudicati rispettivamente i premi per la migliore App di fiction e non fiction.
Cosa è stato premiato? Anzitutto le caratteristiche innovative dei prodotti, sia da un punto di vista delle storie, sia delle loro implementazioni tecnologiche, delle soluzioni grafiche, delle modalità di interazione e dell’uso dei componenti multimediali, in modo che i prodotti selezionati potessero essere un punto di riferimento per altre aziende, editoriali e non, che stanno già sviluppando o hanno intenzione di sviluppare nuovi prodotti digitali.
Riportiamo l'elenco di vincitori e menzionati di quest'anno (e perchè la giuria li ha scelti!):
FICTION
Vincitore: Love, The App ?
Sviluppatore: Niño Studio – Caba, Argentina?
I membri della giuria hanno dichiarato: «È stato facile amare questa App, immaginazione digitale e inventiva straordinarie applicate a un libro che celebra le texture e gli artifici della carta e la forza della semplicità vulnerabile e della poesia visiva»
Credits: testo originale di Lowell A. Siff ; design originale e illustrazioni di Gian Berto Vanni; adattamento digitale di Gian Berto Vanni & Niño Studio
Menzione: Midnight Feast
Sviluppatore: Slap Happy Larry - Murrumbateman, Australia?
I membri della giuria hanno dichiarato: «Evocativa, sinistra e bizzarra (è possibile attenuare il livello di paura indotta nei lettori più giovani), una storia su cui soffermarsi e da portarsi nei propri sogni, piena di sorprendenti cambi di prospettiva»
Credits: testo e illustrazoni di Lynley Stace
Menzione: Jack and the Beanstalk
Sviluppatore: Nosy Crow - Londra, Regno Unito
I membri della giuria hanno dichiarato: «Notevole la possibilità di controllo da parte del bambino, buoni elementi di costruzione interattiva e uso innovativo delle proprietà tecnologiche offerte dai dispositivi. Cogliete l’opportunità di aiutare Jack e la sua eccentrica mamma e riparare così l’immagine spezzata di voi stessi allo specchio»
Credits: testo di Nosy Crow, illustrazioni di Ed Bryan
NON FICTION
Vincitore: Pierre et le loup
Sviluppatore: Camera lucida - Parigi, Francia
I membri della giuria hanno dichiarato: «Una App completa che fonde narrazione visiva, informazione e gioco con la musica, tutti elementi che si traducono in una miscela perfettamente calibrata di motion media, animazione, uso dei caratteri e graphic design. Un’opera colma di dettagli illuminanti e di extra sorprendenti»
Credits: diretto da Gordon e Pierre-Emmanuel Lyet, illustrazioni di Pierre-Emmanuel Lyet
Menzione: ABC Actions
Sviluppatore: Peapod Labs LLC - Chicago, USA
I membri della giuria hanno dichiarato: «Immagini cristalline che danno vita alla forza del linguaggio e lo rendono immediatamente alla portata del bambino. Abbiamo particolarmente apprezzato i diversi percorsi di navigazione e la capacità di passare dinamicamente da una delle due lingue disponibili (inglese e spagnolo) all’altra»
Credits: testo di Guillermo Krovblit, illustrazioni di Various Creative Common Sources???
Menzione: Double Double
Sviluppatore: And Then Story Designers - Coral Gables, USA/Caracas, Venezuela?
I membri della giuria hanno dichiarato: «Disegni semplici e animazione essenziale con esiti eleganti, divertenti e intelligenti, il tutto sulla base di una idea di grande semplicità»
Credits: testo e illustrazioni di Menena Cottin
Gli altri top 14 selezionati per il 2014 (I titoli sono elencati in ordine alfabetico)
• 1000 Adventures by Dada Company (Spain)
• Amico Ragnolo by SmallBytes Digital (USA)
• Byron Barton by Oceanhouse Media (USA)
• Disney Animation by Touch Press (UK)
• Droles Animaux by Goodbye Paper (France)
• Easy Studio by 3 Elles Interactive (France)
• Facciamo (Let’s Face It) by Topipittori Isotype.org Semidigitali (Italy)
• Fun With Colors The Discovery App by Bastei Lu¨bbe AG (Germany)
• Gekke Dieren by Querido Children's Books (Netherlands)
• I Love My Dad by SnappyAnt Play Limited (Australia)
• This Is My Body by Urbn: Pockets (Germany)
• Petting Zoo by Fox & Sheep GmbH (Germany)
• Red in Bed by Josh On (USA)
• Rules of Summer by We Are Wheelbarrow (Australia)
• Sneak a Snack by Mario Brodeur/U.n.I Interactive (Canada)
Per approfondire: G. Kutz, Bambini global e App, «GdL» marzo 2014; C. Mussinelli, Belle App da Bologna, «GdL», aprile 2014