Il tuo browser non supporta JavaScript!
Editori

Al via Zampe&Ruote, progetto sull’educazione stradale dei più piccoli

di Ilaria Barbisan notizia del 3 ottobre 2011

Attenzione, controllare i dati.

È stato presentato venerdì 30 settembre con la presenza di Geronimo Stilton il progetto Zampe&Ruote, ideato dall’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia, in collaborazione con Edizioni Piemme e Atlantyca Entertainment.
Si tratta di un libro valoriale intitolato Caccia al tesoro… con sorpresa!, che ha come protagonista il famoso topo giornalista Geronimo Stilton il quale racconta di aver partecipato a un’entusiasmante caccia al tesoro proprio nella sua città, Topazia, per vincere la quale si dovevano comprendere e rispettare una serie di indicazioni e di regole: le regole della strada, del rispetto di sé, degli altri e del contesto in cui si vive.
Ideato con l’aiuto di pedagogiste e insegnanti di scuola primaria e in collaborazione con Edizioni Piemme, il progetto muove dalla necessità di favorire l’attenzione ai temi dell’educazione stradale fin da piccoli, coerentemente con le recenti norme che il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca ha promulgato in merito.
A supporto del libro sono stati ideati diversi strumenti educativi: schede didattiche da utilizzare quasi come un gioco, un poster da appendere nella propria scuola, che riassume le cinque regole d’oro dell’educazione stradale, una guida all’uso dei materiali didattici affinché i docenti possano utilizzarli al meglio. Il tutto giungerà sotto forma di kit alle primarie lombarde entro la metà di ottobre.
Sul sito è stata predisposta inoltre un’area dedicata al progetto riservata alle scuole lombarde, contenente, oltre alla versione in formato pdf del libro valoriale, un gioco on line accedendo al quale gli alunni potranno visitare virtualmente la città di Geronimo Stilton sapendo come comportarsi per strada, al semaforo, a teatro o al luna park.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.