Boom di anniversari alla Fiera del libro per Ragazzi di Bologna al via lunedì con il Portogallo Paese Ospite d'Onore alla Mostra degli illustratori. Dai 150 anni della Salani, la casa editrice famosa per Gli istrici che ha pubblicato in Italia Harry Potter; l'Albo d'Oro del Battello al Vapore, che compie 20 anni; una collana da collezione di Mondadori per i 70 anni di Bianca Pitzorno.
Oltre 1.200 editori di cui 1.100 esteri e una particolare attenzione al digitale per ragazzi e bambini, oltre 200 eventi, tra mostre, incontri e laboratori anche in città e provincia: questa è la Fiera.
Tantissimi gli ospiti confermati e i libri da tenere d'occhio: accompagnato dal successo dell'ultimo titolo della serie Diario di una schiappa è atteso a Bologna Jeff Kinney, fra gli autori per ragazzi più amati nel mondo. Purtroppo non ci sarà fisicamente, ma sicuramente si parlerà tanto di lui, Colin Meloy, cantante e autore dei testi della band americana The Decemberist, che ha debuttato nella narrativa con la sua fiaba e romanzo di formazione Wildwood- I segreti del bosco proibito (Salani), subito bestseller in Usa, venduto in 17 paesi e i cui diritti cinematografici sono stati venduti in 17 paesi. Arriva invece Aprilynne Pike con Illusion(Sperling&Kupfer), terzo capitolo della saga fantasy inaugurata con Wings, che diventerà un film con Miley Cyrus. In occasione della manifestazione verrà annunciata a Bologna anche
l'uscita dei libri ufficiali degli uccellini di Angry Birds, pubblicati in giugno da Magazzini Salani e al disegnatore e scrittore francese Francois Place, di cui Rizzoli pubblica 'La dogana volante', sarà consegnato il giorno dell'inaugurazione il 'Bologna Ragazzi Award' 2012 per l'illustrazione.