Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Distributori

Un utente Spotify Premium su 4 ascolta gli audiolibri disponibili sulla piattaforma

di Redazione notizia del 18 aprile 2024

Spotify ha rivelato che un quarto dei suoi utenti paganti ascolta gli audiolibri distribuiti dalla piattaforma. Nata nel 2006 a Stoccolma per l’audio streaming musicale, negli ultimi anni la società svedese – dopo aver cominciato a distribuire podcast con successo – ha ampliato la sua presenza nel mercato dell’audio editoriale includendo nell’offerta per gli utenti paganti, non senza qualche complicazione, un pacchetto di audiolibri.

Oggi la piattaforma rivela che è il 25% dei suoi utenti premium ad ascoltare questi audiolibri. In questo modo «Spotify sta guidando un significativo flusso di entrate incrementali verso la comunità editoriale», si legge nel comunicato.

I dati condivisi da Spotify suggeriscono un particolare interesse per l'offerta di audiolibri tra gli utenti di età compresa tra i 18 e i 34 anni, che rappresentano il 57% degli ascoltatori della piattaforma. Negli Stati Uniti, i nuovi ascoltatori di audiolibri hanno contribuito a un consumo complessivo di oltre 2,6 ore per utente nei primi 14 giorni di ascolto di un nuovo audiolibrolibro.

Spotify dichiara poi di aver visto più che raddoppiato il volume degli acquisti dei token di ricarica nel trimestre dopo il lancio della collezione di audiolibri (queste informazioni fanno specificamente riferimento al mercato statunitense, dove l'offerta audiobook è partita e Spotify propone modelli d’abbonamento non all-you-can-listen). L'azienda ha sottolineato inoltre di star «raddoppiando la promozione incrociata tra i vari format di contenuto, amplificando le apparizioni degli autori dei libri nei podcast per accompagnare il lancio delle novità».

Tutti i principali editori di libri, tra cui Penguin Random House – rivela ancora la piattaforma con riferimento al mercato anglofono – hanno stipulato accordi di streaming con Spotify, che nel frattempo ha esteso l’offerta audiolibri a Canada, Irlanda e Nuova Zelanda.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.