Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Distributori

Editech 2012, ripensare i libri o dell’immaginazione editoriale

di E. Molinari notizia del 22 maggio 2012

Quali sono le forme emergenti di prodotti editoriali? Come cambia la (ri)progettazione dei contenuti digitali? Come conciliarli con forme editoriali tradizionali?
Già lo scorso anno, proprio a Editech, Stephen Page, Ceo di Faber and Faber, aveva evidenziato l’importanza di non considerare più carta e digitale come a due realtà tra loro distanti e scollegate. Con l’avvento del digitale, è infatti sempre più necessario implementare strategie trans e cross mediali, che esaltino le forme emergenti di storytelling e l’ideazione di prodotti e servizi multi-device e multi-piattaforma.
Alla quinta edizione di Editech, la prima conferenza internazionale italiana sull’editoria digitale, ne discuteranno, nella sessione Ripensare i libri o dell’immaginazione editoriale Ana Maria Allessi, James Atlas e Craig Mod.
Ana Maria Allessi, direttore editoriale presso HarperMedia, presenterà le iniziative in atto nella divisione Harper Collins votata alla sperimentazione digitale: dagli e-book, agli enhanced e-books, alle applicazioni, evidenziando le opportunità e le criticità emerse.
James Atlas, neo-editor di Amazon Publishing per una collana di biografie brevi, racconterà la sua esperienza trentennale nel mondo editoriale, dagli esordi fino ad oggi, un'epoca che non esita a definire di disruptive technology ma che, garantisce, spinge a guardare avanti e a ripensare alle abitudini di lettura, a nuovi modi di relazionarsi a stili, consigli, idee e storie.
Craig Mod, autore, designer, editore e consulente per alcune startup del settore – da Tputh.com, al progetto Hitoki, a Information Architects e Flipboard - focalizzerà invece il suo intervento sull’importanza di essere on line, sulla crescente rilevanza delle piattaforme, sempre più decisive nelle strategie digitali e fornendo indicazioni su come progettare nuovi prodotti pensando ai testi in maniera più fluida assicurandosi che siano correttamente e pienamente integrati nella rete.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.