Dopo il recente lancio del videogioco Hogwarts Legacy, che ha mandato in visibilio i fan di Harry Potter e non solo, Warner Bros Discovery Group sta sviluppando una serie per la piattaforma HBO Max che offrirà un nuovo adattamento dei libri della celebre saga di J.K. Rowling.
Il progetto è in cantiere da tempo: già nel gennaio 2021, Warner Bros e HBO Max stavano esplorando la possibilità dell’adattamento televisivo, ma sembra che ora si sia vicini a un accordo definitivo con l’autrice, che detiene il controllo creativo su qualsiasi sfruttamento del franchise. Lo scorso novembre, David Zaslav, amministratore delegato di Warner Bros Discovery, aveva dichiarato: «Non stiamo parlando delle opere secondarie. Stiamo parlando della saga originale di Harry Potter. Sceglieremo un nuovo cast per Harry, Hermione, Ron. Ripartiremo da capo».
HBO Max e la sua parent company WarnerMedia, avevano incaricato Tom Ascheim, presidente della sezione Bambini e Giovani Adulti, della gestione del franchise che include parchi a tema, tour, videogiochi e i titoli cinematografici che vanno dai film di Harry Potter agli spin-off della serie Animali fantastici. Con la fusione di Warner e Discovery, avvenuta nell’aprile del 2022, e l’uscita di Ascheim dall’azienda, il progetto relativo alla serie tv di Harry Potter è rimasto uno dei cardini della strategia della nuova società che prevede la sostituzione delle piattaforme esistenti HBO Max e Discovery Plus con un nuovo servizio combinato.
Nonostante non parteciperà attivamente alla stesura dello script – pare, infatti, sia già stato costruito un team di sceneggiatori – quel che è certo è che J.K. Rowling verrà coinvolta nel progetto della nuova serie per il piccolo schermo, in modo da garantire la fedeltà ai romanzi. L’idea è che i sette libri – scritti tra il 1997 e il 2007 – forniscano il materiale per sette corrispondenti stagioni. Il cast è ancora segreto, ma sembra che le riprese potrebbero iniziare nella primavera del 2024.
Il successo dell’universo Harry Potter non dà segni di cedimento, neanche a 26 anni dall’uscita del primo libro: ad oggi, i sette romanzi della saga hanno venduto oltre mezzo miliardo di copie con traduzioni in ottanta lingue e sono ancora in testa alle classifiche dei libri più venduti. I film, trasmessi in 166 Paesi, hanno venduto nove miliardi di dollari, senza dimenticare gli spin-off, il merchandising, i parchi a tema. Il recente videogioco, lanciato a febbraio scorso, ha venduto oltre 12 milioni di copie solo nelle prime due settimane dalla commercializzazione. Di conseguenza, questa nuova serie televisiva avrebbe tutte le carte in regola per raggiungere un successo internazionale. Ma aspettiamo l'annuncio ufficiale, che sarebbe previsto per metà aprile.