Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Biblioteche

LeggiLo LeggiTi, un progetto culturale e letterario per unire Lombardia e Canton Ticino

di L. Biava notizia del 29 ottobre 2014

Arriva da quell'instancabile fucina di idee che è Letteratura Rinnovabile (loro è anche il coordinamento di Letti di notte e del Giro di Italia in 80 librerie) il progetto LeggiLo LeggiTi che prenderà ufficialmente il via il prossimo gennaio ma che si presenterà in anteprima il 3 novembre prossimo al Tempio Valdese di Milano in un incontro con Gianni Turchetta, Sandra Sain, Fabio Bezzi e Marco Garofalo.
LeggiLo LeggiTi nasce per promuovere in modo congiunto e continuativo lo scambio culturale tra Canton Ticino e la Lombardia, due regioni che a modo loro hanno dato i natali a una produzione culturale di assoluta eccellenza anche se non sempre conosciuta al grande pubblico.
Il progetto propone una rassegna di letture ad alta voce di narrativa e poesia nelle biblioteche e nelle librerie delle due regioni precedute, a scopo preparatorio e promozionale, da due atelier che si terranno negli ultimi due weekend di gennaio (17-18 e 24-25 gennaio) presso i Frigoriferi Milanesi di via Piranesi 10 a Milano.  
Il primo atelier sarà riservato alla lettura ad alta voce di testi poetici e di prosa, incentrato sul ritmo, l'ascolto e la condivisione. Il secondo sarà invece dedicato alla fotografia culturale ed esplorerà il concetto di lettura e ri-lettura attraverso l’immagine. 
Allo scopo di rafforzare la collaborazione, ma anche di promuovere il progetto, sarà lanciato un gioco fotografico che ha per tema la lettura, focalizzata su tre punti: lettura ad alta voce, lettura in viaggio, lettura nella natura. Quale punto di arrivo, e a supporto di future collaborazioni, LeggiLo LeggiTi prevede la realizzazione di un audiolibro, frutto delle letture ad alta voce, accompagnato dai materiali fotografici, che verranno diffusi nelle due regioni e presentati dagli editori che congiuntamente li realizzeranno. 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.