Il Sistema Bibliotecario di Milano innova i suoi servizi per avvicinare i cittadini e le cittadine alla lettura, installando tre nuovi «smart locker» e sette box in diverse aree della città. I locker permettono di ritirare in autonomia i libri prenotati tramite il catalogo online – a qualsiasi orario, anche oltre quelli consueti di apertura delle biblioteche – e di restituire altri materiali ammessi al prestito a domicilio, come cd, dvd, audiolibri, videogiochi e riviste. Anche nei box è possibile restituire i propri prestiti oltre gli orari di apertura delle biblioteche.
«La tecnologia ha il potere di aprire nuovi orizzonti nel mondo della cultura e della conoscenza, consentendo di avvicinare sempre più le persone alla lettura. Smart library [la prima è stata aperta nel 2022 in Porta Venezia], locker e box rappresentano soluzioni innovative che, grazie al potenziale della tecnologia, rendono la lettura più facilmente accessibile a tutti e a tutte» ha dichiarato l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi. «Grazie a queste soluzioni, le biblioteche continuano l’importante lavoro per diffondere i servizi bibliotecari tra cittadini e cittadine, intercettandoli nei loro percorsi quotidiani, senza limiti di orario e di distanza. L’installazione dei locker e dei box rappresenta un passo avanti verso il futuro delle biblioteche, dove la tecnologia si fonde con la cultura per creare nuove forme di fruizione e di apprendimento» ha aggiunto Sacchi.
I nuovi locker sono stati installati presso la Biblioteca Gallaratese – all’interno del Centro Commerciale Bonola (aperto dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20.30, mentre la domenica e i festivi dalle 8.30 alle 20)– e presso la Biblioteca Accursio, all’esterno dell’edificio del Centro Civico, dove il locker è disponibile 24 ore su 24. Il progetto prevede di installarne altri sei in diverse zone della città.
Inoltre, sono in corso di attivazione sette box di restituzione presso le biblioteche Accursio, Chiesa Rossa, Dergano-Bovisa-Gallaratese, Oglio, Parco Sempione e Tibaldi. La Biblioteca nel metrò, situata dentro la stazione della metropolitana di Porta Venezia, si è rinnovata ampliando il catalogo dei materiali disponibili al prestito e offrendo anche audiolibri, fumetti e dvd, con la possibilità di prelevare fino a quattro oggetti alla volta, uno per tipologia.
L'installazione dei locker e dei box è stata resa possibile grazie al contributo della Regione Lombardia e alla collaborazione dei Municipi 1, 3, 4, 5, 8 della città di Milano. In particolare, l'installazione del locker di Gallaratese è stata effettuata in accordo con Massimiliano Di Miceli, Direttore Centro Commerciale Bonola, che ospita il locker.