Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Biblioteche

Nella stazione della metropolitana di Porta Venezia ha aperto la prima smart library di Milano

di Alessandra Rotondo notizia del 2 agosto 2022

«Biblio Express nasce a fine novembre del 2020, quando l’ennesimo DPCM aveva disposto la chiusura delle biblioteche. A quelle di Milano non era neppure consentito di passare ai cittadini un libro attraverso la porta: abbiamo pensato che dovevamo fare qualcosa e ci siamo inventati in prima battuta la consegna a domicilio».

A parlare è Stefano Parise – dirigente responsabile dell'Area biblioteche del Comune di Milano – intervistato dal Giornale della libreria il 9 marzo 2021, a un anno esatto dall’inizio di quel primo lockdown che, tra le innumerevoli ripercussioni sulle nostre esistenze, aveva richiesto anche al sistema bibliotecario della città di sperimentare nuove soluzioni per continuare a restare accanto ai propri lettori.

Di acqua sotto i ponti ne è passata: la pandemia ha continuato il suo incedere cambiando più volte passo e norme sanitarie. E anche Biblio Express ha proseguito il suo percorso, incontrando l’innovazione digitale. È di pochi giorni fa, infatti, la notizia dell’installazione della prima «biblioteca intelligente» nella fermata della metropolitana di Porta Venezia.

Aperta gratuitamente a tutti i residenti in città e agli iscritti al circuito bibliotecario milanese, la smart library – che visivamente è piuttosto simile a un distributore automatico di cibi e bevande – è in funzione 7 giorni su 7 durante tutta la fascia oraria di servizio della metropolitana. Attualmente gestisce una collezione di circa 400 titoli, tra libri cartacei, fumetti, dvd e file digitali. La fase di collaudo, fino alla fine dell’estate, proseguirà probabilmente con l’istallazione di altri punti di prestito automatizzati.

Realizzata grazie a un cofinanziamento ottenuto da Regione Lombardia con la collaborazione dell’Azienda dei Trasporti Milanesi, la biblioteca smart della stazione di Porta Venezia è «un servizio intuitivo e automatizzato che permetterà di prendere e restituire i volumi direttamente nella stazione della metropolitana» ha commentato l’Assessore della Cultura di Milano Tommaso Sacchi, precisando che l’iniziativa s’inscrive nella visione di «un sistema di prestito sempre più capillare e accessibile» obiettivo dei prossimi cinque anni di lavoro assieme alla «continua promozione della lettura».

Se i punti di prestito in metropolitana non sono una novità a livello europeo, va ugualmente ricordato che già in altre circostanze il sistema bibliotecario milanese aveva fatto di fermate e nodi del trasporto urbano il suo palcoscenico. Come per l’iniziativa Milano da leggere, che dal 2016 tappezza i mezzanini delle stazioni e altri luoghi di passaggio con scaffali virtuali dai quali scaricare gratuitamente alcuni e-book con la collaborazione degli editori.

Tutte queste iniziative, ricordava ancora Parise al Giornale della libreria, concorrono al disegno di Milano città della lettura diffusa: «L’obiettivo che ci poniamo è quello di rendere libro e lettura parte del quotidiano dei cittadini milanesi». Anche – e soprattutto – con la biblioteca, «uno spazio pubblico, aperto a tutti, gratuito, dove si pratica l’inclusione». Che, arrivando in metro, diventa ancora più quotidiano e accessibile.

L'autore: Alessandra Rotondo

Dal 2010 mi occupo della creazione di contenuti digitali, dal 2015 lo faccio in AIE dove oggi coordino il Giornale della libreria, testata web e periodico in carta. Laureata in Relazioni internazionali e specializzata in Comunicazione pubblica alla Luiss Guido Carli di Roma, ho conseguito il master in Editoria di Unimi, AIE e Fondazione Mondadori. Molti dei miei interessi coincidono con i miei ambiti di ricerca e di lavoro: editoria, libri, podcast, narrazioni su più piattaforme e cultura digitale. La mia cosa preferita è il mare.

Guarda tutti gli articoli scritti da Alessandra Rotondo

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.