Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Ediser

Grandi e digitali

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Settembre 2010

di Denise Nannini

Un grande marchio editoriale con un catalogo ricco di titoli e nomi conosciuti ed importanti; ridorse finanziarie utili per nuovi investimenti. Investimenti che oggi riguardano le nuove tecnologie e di nuovi supporti. Ne abbiamo parlato con Sandra Furlan di Mondadori.

La cultura dell'accoglienza

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Settembre 2010

di Denise Nannini

L'hangarBicocca è il nuovo spazio espositivo dedicato all'arte contemporanea inaugurato lo scorso giugno a Milano. La gestione del bookshop all'interno di questo spazio è stata affidata a Fabio Castelli con la sua A Book.

Musica ed Europa digitali

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Settembre 2010

di Denise Nannini

Digitale, nuovi supporti, calo delle vendite dei prodotti tradizionali, chiusura di punti vendita, diffusa pirateria. Questi i fenomeni che da circa dieci anni ahnno investito il settore discografico e che oggi sembrano riproporsi anche in quello editoriale.

Non solo distribuzione

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Settembre 2010

di Denise Nannini

Ali nasce nel 1963, fondata da Augusto Belloni e la prima sede è a Milano, in via Lambrate 11. Adesso, dopo alcuni spostamenti, l'attività si trova a Cornaredo. Uno sviluppo continuo e progressivo, che ha portato l'azienda a mantenere una dimensione umana all'interno di un'efficente logistica, gestionale e di rete vendita.

Piccoli e digitali

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Settembre 2010

di interviste a cura di D. Nannini

Marchi editoriali conosciuti ma non dai nomi altisonanti; piccoli o medi editori che però, spesso più dei grandi, riescono a muoversi in anticipo verso le opportunità che le nuove tecnologie possono portare nel mondo del libro.

Piccoli già grandi

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Settembre 2010

di Matto Baldi

Immaginiamo una linea che colleghi New York a Roma a Palermo. Una linea immaginaria tra culture e tradizioni editoriali che ci aiuta a descrivere i percorsi di alcuni giovani editori che hanno deciso di tradurre in progetto la loro passione per i libri.

Quale paradigma digitale?

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Settembre 2010

di Ilaria Barbisan

Mai come quest'anno si è parlato così tanto di vera e propria rivoluzione nel mondo dell'editoria e della necessità di numerosi sforzi e investimenti per adattarsi a questa realtà in continua evoluzione. Editech 2010 si è rivelata pertanto una importante occasione di confronto ed aggiornamento su ciò che si stà delineando nel panorama internazionale dell'editoria digitale.

Smart Travel

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Settembre 2010

di Redazione

Secondo l'Organizzazione mondiale del turismo, per turismo si intende "la pratica, l'azione svolta da coloro che viaggiano e visitano luoghi a scopo di svago, conoscenza e istruzione". Una pratica che oggi è, sempre più spesso, accompagnata all'uso delle tecnologie, sia nella preparazione del viaggio sia quando si è a destinazione. E la carta in tutto questo quale ruolo ricopre oggi?

Soluzioni per innovare

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Settembre 2010

di interviste a cura di I. Barbisan

Fina dalla prima edizione del 2008, la presenza degli sponsor a Editech si è rivelata di primaria importanza per la buona riuscita dell'evento. Riportiamo quindi un ulteriore approfondimento sulle aziende che hanno collaborato alla realizzazione di Editech.

Un "mondo sommerso"

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Settembre 2010

di Giulia Bernabè, Francesco Crepaldi e Rossana Infantino

Fanfiction (anche Fanfic o ff) è il termine utilizzato per indicare quelle opere scritte dai fan che prendono come spunto storie o personaggi di un lavoro originale.

Al servizio della scuola

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Luglio-Agosto 2010

di Redazione

Lo scorso settembre la notizia: ibs.it, società attiva nel settore dell'e-commerce, e il Libraccio, catena italiana specializzata nella compravendita di testi per la scuola, hanno costituito una nuova società, la Maia Srl, dedicata alla vendita on line di libri nuovi e usati tramite il sito Libraccio.it.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.