Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Settembre 2010

digitalDevice
Settembre 2010
Fascicolo digitale

La rivista

Editech 2010: punto di partenza
di Cristina Mussinelli
 
Abstract
Il programma ha previsto la presenza di molti speaker internazionali e di alcuni casi di eccellenza italiano e si è articolato su 4 temi principali: tendenze internazionali ed europee nel mercato dell'editoria digitale e degli e-book in particolare; nuove forme di prodotto editoriale; innovazione nei processi produttivi e nuovi canali distributivi.
Grandi e digitali
di Denise Nannini
 
Abstract
Un grande marchio editoriale con un catalogo ricco di titoli e nomi conosciuti ed importanti; ridorse finanziarie utili per nuovi investimenti. Investimenti che oggi riguardano le nuove tecnologie e di nuovi supporti. Ne abbiamo parlato con Sandra Furlan di Mondadori.
La cultura dell'accoglienza
di Denise Nannini
 
Abstract
L'hangarBicocca è il nuovo spazio espositivo dedicato all'arte contemporanea inaugurato lo scorso giugno a Milano. La gestione del bookshop all'interno di questo spazio è stata affidata a Fabio Castelli con la sua A Book.
Musica ed Europa digitali
di Denise Nannini
 
Abstract
Digitale, nuovi supporti, calo delle vendite dei prodotti tradizionali, chiusura di punti vendita, diffusa pirateria. Questi i fenomeni che da circa dieci anni ahnno investito il settore discografico e che oggi sembrano riproporsi anche in quello editoriale.
Non solo distribuzione
di Denise Nannini
 
Abstract
Ali nasce nel 1963, fondata da Augusto Belloni e la prima sede è a Milano, in via Lambrate 11. Adesso, dopo alcuni spostamenti, l'attività si trova a Cornaredo. Uno sviluppo continuo e progressivo, che ha portato l'azienda a mantenere una dimensione umana all'interno di un'efficente logistica, gestionale e di rete vendita.
Piccoli e digitali
di interviste a cura di D. Nannini
 
Abstract
Marchi editoriali conosciuti ma non dai nomi altisonanti; piccoli o medi editori che però, spesso più dei grandi, riescono a muoversi in anticipo verso le opportunità che le nuove tecnologie possono portare nel mondo del libro.
Piccoli già grandi
di Matto Baldi
 
Abstract
Immaginiamo una linea che colleghi New York a Roma a Palermo. Una linea immaginaria tra culture e tradizioni editoriali che ci aiuta a descrivere i percorsi di alcuni giovani editori che hanno deciso di tradurre in progetto la loro passione per i libri.
Quale paradigma digitale?
di Ilaria Barbisan
 
Abstract
Mai come quest'anno si è parlato così tanto di vera e propria rivoluzione nel mondo dell'editoria e della necessità di numerosi sforzi e investimenti per adattarsi a questa realtà in continua evoluzione. Editech 2010 si è rivelata pertanto una importante occasione di confronto ed aggiornamento su ciò che si stà delineando nel panorama internazionale dell'editoria digitale.
Smart Travel
di Redazione
 
Abstract
Secondo l'Organizzazione mondiale del turismo, per turismo si intende "la pratica, l'azione svolta da coloro che viaggiano e visitano luoghi a scopo di svago, conoscenza e istruzione". Una pratica che oggi è, sempre più spesso, accompagnata all'uso delle tecnologie, sia nella preparazione del viaggio sia quando si è a destinazione. E la carta in tutto questo quale ruolo ricopre oggi?
Soluzioni per innovare
di interviste a cura di I. Barbisan
 
Abstract
Fina dalla prima edizione del 2008, la presenza degli sponsor a Editech si è rivelata di primaria importanza per la buona riuscita dell'evento. Riportiamo quindi un ulteriore approfondimento sulle aziende che hanno collaborato alla realizzazione di Editech.
Un "mondo sommerso"
di Giulia Bernabè, Francesco Crepaldi e Rossana Infantino
 
Abstract
Fanfiction (anche Fanfic o ff) è il termine utilizzato per indicare quelle opere scritte dai fan che prendono come spunto storie o personaggi di un lavoro originale.

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.