Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Le classifiche del GdL dei libri più venduti

Le classifiche presentano i 100 titoli più venduti nel periodo di rilevazione precedente alla pubblicazione della classifica stessa, nei canali trade (librerie – indipendenti e di catena –, store online, GDO; sono invece escluse edicole, fumetterie, librerie specializzate, fiere, vendite a biblioteche, ecc.), senza nessun filtro di prezzo. I periodi da luglio 2024 fanno riferimento al mese. Per le classifiche precedenti, il periodo di riferimento sono le 4 settimane.

A giugno 2024, a seguito di un’unione societaria, è avvenuto il passaggio dalla banca dati di Nielsen BookScan a quella di NielsenIQ – GfK. Alle classifiche dei top 100 organizzate su 13 periodi dell’anno, si sostituiscono così, da luglio 2024, quelle su base mensile, con gli inevitabili cambi che un simile passaggio comporta.

Per ogni classifica pubblicata nei sei generi considerati – Narrativa italiana, Narrativa straniera, Bambini e ragazzi, Fumetti, Saggistica divulgativa, accademica e professionale, Manualistica – più la classifica Generale, viene indicato il mese a cui la classifica si riferisce. Al titolo più venduto nel mese viene attribuito il valore indice di 100 (Index). Ogni titolo successivo ha un valore indice che rappresenta il rapporto tra le copie che ha venduto nel periodo e quelle vendute dal primo in classifica. Per esempio, se il primo titolo in classifica ha venduto 25.000 copie, il secondo 20.000 e il terzo 15.000, il primo ha valore indice 100, il secondo 80, il terzo 60.

Le classifiche possono comprendere anche i titoli di editori stranieri (con ISBN diverso da 978.88 e 979.12) venduti in Italia e gli autopubblicati (purché contrassegnati da ISBN). Non compaiono in classifica i titoli di libri venduti attraverso le promozioni 1+1, cioè attraverso quelle offerte che propongono la vendita abbinata di due titoli con ISBN diversi, né quelli venduti attraverso altre promozioni particolari, come per esempio i titoli sfusi o edizioni limitate vendute in un solo canale in occasione di eventi speciali e per periodi limitati.

In Italia vengono pubblicate ogni anno più di 68 mila novità editoriali e oltre 1,5 milioni sono i titoli attualmente in commercio. Ricondurre questi numeri ai circa 100 livelli che compongono l’«albero dei generi» è un’operazione che – anche se condotta in fase di catalogazione nel modo più rigoroso possibile – può inevitabilmente generare alcune incongruenze nella collocazione dei titoli in una delle 7 categorie individuate per presentare le classifiche. Esiste cioè un margine ineliminabile di arbitrarietà quando si decide, per esempio, che un libro sul benessere psicologico sia un manuale anziché un saggio divulgativo, così come esistono zone grigie tra la saggistica e la narrativa, o tra i titoli per ragazzi e la Young Adult (che è una sottocategoria della narrativa per adulti). A prescindere da queste considerazioni – le quali comunque riguardano una quota del tutto minoritaria dei titoli – il punto di partenza resta la catalogazione bibliografica dei titoli di IE-Informazioni Editoriali, e sulla base di essa si arriva alla creazione delle 7 categorie che seguono:

Generale
Comprende i 100 titoli (con ISBN) più venduti nel mese precedente nei canali trade, indipendentemente dal genere.

Narrativa italiana
Comprende fiction generale (romanzi) di autori italiani, narrativa di genere (avventura, fantasy e fantascienza, narrativa rosa, horror, thriller e gialli, ecc.), poesia, teatro, storie vere, scritti di viaggio (reportage) oltre alla narrativa Young Adult (14+).

Narrativa straniera
Comprende fiction generale (romanzi) di autori stranieri, narrativa di genere (avventura, fantasy e fantascienza, narrativa rosa, horror, thriller e gialli, ecc.), poesia, teatro, storie vere, scritti di viaggio (reportage) oltre alla narrativa Young Adult (14+) di autori stranieri. I titoli in classifica possono anche avere codice ISBN diverso da 978.88 e 979.12, ossia essere pubblicati in lingua originale da editori stranieri.

Bambini e ragazzi
Comprendono, per la fascia pre-scolare, libri gioco, cartonati, albi da colorare, illustrati per bambini, fiabe e filastrocche, libri per imparare, ecc. Per le fasce successive: narrativa e racconti per bambini e ragazzi, non fiction per bambini, ecc. Sono esclusi i fumetti per bambini (6-13 anni) e la narrativa Young Adult (14+).

Fumetti
Comprendono libri di graphic novel, manga, fumetti (esclusi quelli con codice ISSN, vale a dire quelle pubblicazioni periodiche che tipicamente escono in edicola), strisce e fumetti per bambini (6-13 anni). Se tra i libri a fumetti più venduti del periodo ci sono più titoli appartenenti alla stessa serie/collana/saga/universo narrativo, vengono considerati singolarmente, occupando ciascuno il suo posto nella classifica.

Saggistica divulgativa, accademica e professionale
Comprende libri di saggistica, storia dell’arte, architettura, fotografia, design e grafica, arti e spettacolo, biografie, costume e società, attualità politica, tematiche religiose, scienze sociali, filosofia e psicologia, criminalità, informatica, ingegneria e tecnologia, economia, finanza e management, geografia, ambiente e agricoltura, diritto (comprese opere di reference), medicina, matematica e scienze, critica letteraria e linguistica, storia.

Manualistica
Comprende una grande varietà di pubblicazioni, tra cui libri sulla salute, cura e prevenzione delle malattie, la famiglia e il matrimonio, gravidanza e prima infanzia, fitness e diete, cucina, food & drink, giochi, frasari, guide e mappe, astrologia, «mente corpo e spirito», parapsicologia, terapie alternative, personal development, self improvement, carriera e soldi, self study di lingue straniere, sport, animali, giardinaggio, hobby e fai da te, moda e bellezza, libri umoristici.

 

Tutti i titoli presenti nelle classifiche sono corredati dalle informazioni bibliografiche essenziali e dalla copertina. In alcuni casi la copertina è assente perché al momento di generazione della classifica questa non era disponibile nel database di IE-Informazioni Editoriali. Per i titoli con codice ISBN diverso da 979.88 e 979.12 – non presenti nel database di IE-Informazioni Editoriali – le informazioni bibliografiche essenziali sono state compilate dalla redazione. Per la stessa ragione, in questi casi, è assente la copertina.




Torna alle classifiche

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.