La Società Editrice Allemandi ha nominato Pietro Della Lucia nuovo direttore dell’area libri. Dal primo marzo 2025, Della Lucia è responsabile della gestione editoriale, seguendo l’intero processo produttivo, dall’ideazione alla pubblicazione, e delineando strategie per rafforzare la posizione della casa editrice sul mercato italiano e internazionale.
Questa nomina si inserisce nel quadro della recente acquisizione del 100% della storica casa editrice torinese da parte del Gruppo Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo e Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
Il presidente della Società Editrice Allemandi, Michele Coppola, ha evidenziato come l’arrivo di Della Lucia rappresenti un tassello chiave nel percorso di rinnovamento avviato dopo il passaggio di proprietà dello scorso dicembre. Allemandi, nota a livello internazionale per Il Giornale dell’Arte e le sue pubblicazioni dedicate all’arte, al collezionismo e all’antiquariato, punta a consolidare e ampliare il proprio raggio d’azione.
Il nuovo direttore avrà infatti il compito di stringere collaborazioni con musei, gallerie e istituzioni culturali, con l’obiettivo di raggiungere un pubblico sempre più vasto attraverso edizioni d’autore, volumi per collezionisti e studiosi e progetti editoriali speciali.
«L’editoria d’arte è un settore in continua trasformazione. La nostra sfida sarà interpretare questi cambiamenti con creatività, innovazione e un costante impegno per l’eccellenza» ha dichiarato Della Lucia, che nel mondo editoriale ha un solido background.
Laureato in Conservazione dei Beni Culturali e specializzato in Storia e Critica dell’Arte all’Università degli Studi di Milano, Della Lucia ha iniziato la sua carriera nell’Associazione Giovanni Testori, occupandosi di comunicazione e pubblicazioni. Successivamente ha lavorato in Silvana Editoriale, gestendo i rapporti con musei, curatori e artisti, con un focus sulla fotografia. Il suo percorso è poi proseguito in Skira Editore, dove ha ricoperto diversi ruoli fino a diventare, nel 2018, direttore delle pubblicazioni, con responsabilità sulla strategia editoriale, le collaborazioni internazionali e la rete commerciale. Più di recente ha guidato la divisione internazionale di Skira Paris. Tra i suoi incarichi in Skira, Della Lucia ha curato le pubblicazioni d’arte delle Gallerie d’Italia, uno dei principali progetti culturali promossi da Intesa Sanpaolo nell’ambito del Progetto Cultura.