Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Poltrone

Pierre-Yves Bérenguer è il nuovo direttore del Festival del libro di Parigi

di Redazione notizia del 6 marzo 2024

Ne ha dato annuncio lui stesso su LinkedIn: Pierre-Yves Bérenguer assumerà il ruolo di direttore del Festival del libro di Parigi al termine dell'imminente nuova edizione (12-14 aprile 2024).

Subentrerà a Jean-Baptiste Passé, direttore del Festival da settembre 2021, che da metà maggio 2024 andrà a sedere al vertice di una casa editrice del gruppo Media-Participations.

Il Festival du livre de Paris è il principale evento del mondo editoriale francese (e francofono) ed è stato inaugurato nel 1981 dal Syndicat national de l'édition. Attualmente viene organizzato dalla società Paris Livres Événements presieduta da Vincent Montagne.

Laureato in filosofia all'Università di Chambéry e con un MBA all'IAE di Parigi, Pierre-Yves Bérenguer, 52 anni, è progettista e produttore di grandi eventi culturali. In particolare è stato responsabile delle operazioni culturali per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 tra il 2019 e lo scorso dicembre.

Nel 2023 l’Italia era tornata come Paese Ospite d’Onore al Festival del libro di Parigi – di 21 anni prima era stata la precedente partecipazione in tale veste – portando oltre cinquanta autori e autrici nella capitale francese e affiancando al programma del Festival quello di Italissimo, la manifestazione di letteratura e cultura italiane diffusa nei luoghi simbolo di Parigi.

Se per questo 2024 l’Ospite d’Onore del Festival del libro di Parigi sarà il Quebec, l’Italia ripeterà l’esperienza alla Buchmesse di Francoforte, dove procederà con il percorso di internazionalizzazione della sua editoria, delle sue autrici e dei suoi autori e più in generale del suo patrimonio e della sua influenza culturale.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.